Margaret Thatcher: la BBC ordina una docuserie sull’ex primo ministro
BBC ha ordinato una docuserie sulla prima donna che ha ricevuto l'incarico da Primo Ministro del Regno Unito, Margaret Thatcher. La docuserie non affronterà soltanto il suo ruolo politico, ma anche gli anni tra il 1979 il 1990, in cui è stata rieletta per ben tre volte.
Dopo quasi 40 anni che Margaret Thatcher è salita al potere come Primo Ministro donna, la BBC ha ordinato una docuserie sulla leggendaria leader
Thatcher. Si chiamerà così la docuserie incentrata su Margaret Thatcher; un approfondimento di cinque ore sulla donna soprannominata Lady di Ferro (o più comunemente nota, in inglese, Iron Lady).
La serie, che verrà venduta globalmente da BBC Studios, narra la storia di come una giovane ragazza proveniente da una modesta cittadina inglese sia diventata una leader mondiale. La donna è stata Primo Ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990, e morì nel 2013.
Il documentario fornirà una storia sociale della Gran Bretagna odierna. La BBC descrive il progetto come “un posto in prima fila per vedere come la Thatcher sia riuscita a ottenere il consenso pubblico attraverso tre vittorie alle elezioni, come sia altalenante e divisa la nazione tra altissima adulazione nei suoi confronti e violenti disordini“.
Patrick Holland, Direttore di BBC Two, canale che in Inghilterra trasmetterà il documentario, ha dichiarato: “La Thatcher ha definito la sua epoca come nessun altro leader dalla Guerra. Questa serie promette di essere non solo la storia del suo straordinario viaggio politico, ma anche un’esplorazione a quegli anni che hanno contribuito a costruire una grande fetta di quel mondo in cui viviamo oggi“.
Lo show, inoltre, esaminerà l’eredità di un politico Conservatore, spesso votato sia come il migliore che come il peggiore leader britannico del Dopoguerra. La docuserie conterrà al suo interno anche dei filmati d’archivio, con interviste a politici, amici e oppositori che conoscevano la Thatcher.