Helsinki Syndrome: Peter Franzén nella serie TV dai creatori di Bordertown

Noto per aver interpretato Harald in Vikings, Peter Franzén si unisce a Helsinki Syndrome, serie thriller in 8 parti.

Peter Franzén, star di Vikings, sale a bordo della serie TV Helsinki Syndrome, di produzione finlandese

Nuova avventura televisiva per Peter Franzén, che si unisce al cast di Helsinki Syndrome, serie TV finlandese firmata da Mikko Oikkonen, creatore di Bordertown, che vede coinvolti anche il co-sceneggiatore Antti Pesonen e il regista Juuso Syrjä. Lo show, thriller ricco di suspense diviso in otto parti, è prodotto dalla Fisher King, che ha alle spalle la Beta Film, pensata per l’emittente pubblica finlandese Yle.

In Helsinki Syndrome, Franzén, noto per il ruolo di Harald in Vikings, interpreta Elias Karo, un uomo che prende in ostaggio quattro giornalisti nella sede del loro giornale, nel tentativo disperato di costringerli a portare alla luce le azioni che hanno portato alla rovina la sua famiglia. Nel mirino del personaggio ci sono due dirigenti bancari e un giudice di corte che hanno distrutto la reputazione della famiglia di Elias, causando il suicidio del padre. Quando le forze speciali circondano la sede del giornale, entra in gioco il negoziatore Jarmo Kiiski, il quale capisce come il sequestratore abbia orchestrato tutto fin nei minimi dettagli. Man mano che i giornalisti seguiranno le direttive di Elias, cominceranno a emergere prove a sostegno della sua teoria, che porteranno a galla una cospirazione gigantesca.

Il produttore esecutivo Matti Halonen ha spiegato come Helsinki Syndrome sia ispirata alla crisi bancaria finlandese degli anni ’90, descrivendo la serie TV come “una storia di un moderno Robin Hood del Nord, con flashback dagli anni ’90.” Per Halonen, Franzén è la scelta perfetta per il ruolo, lodandone l’abilità nell’interpretare un personaggio proveniente da una famiglia agiata che intraprende azioni che richiedono una grande mente, facendo al contempo trasparire tutti i dilemmi che ne conseguono. Le riprese dovrebbero partire a giugno, con un’uscita sull’emittente finlandese prevista per il 2022.