Wynonna Earp 2 – la recensione del pilot della seconda stagione della serie fantawestern

Wynonna Earp, la Ammazza -Demoni in giacca di pelle è tornata e sarà inarrestabile in questa seconda stagione!

Wynonna Earp, la serie TV canadese del canale SyFy è tornata negli Stati Uniti con la sua seconda stagione, dopo che la prima stagione è stata da poco caricata sulla piattaforma di Netflix Italia.

Il primo episodio di Wynonna Earp 2 si apre con Wynonna armata di pistola che spara in testa a un nuovo demone in procinto di attaccare Waverly e Doc e prosegue per molti minuti dopo con la stessa protagonista che combatte con un’agente della Black Badge che sbuca dal bagno di un motel in mutande e reggiseno.

Wynonna Earp è decisamente tornata e non poteva arrivare in un momento migliore. Da questo episodio si evince che quanto i creatori abbiano voluto prendere alcune dissacranti caratteristiche della prima stagione e riproporle come cifra stilistica distintiva.
I combattimenti in lingerie, il fascino e l’ironia senza tempo di Doc, l’entusiasmo di Waverly e Nicole, si fanno più forti e più sicuri, perché consapevoli di funzionare all’interno di una trama così costruita.

Lo sviluppo orizzontale di questa trama nella nuova stagione però, non è ancora chiaro. La lotta ai demoni continua, rafforzata dalle intenzioni di Wynonna di rompere la maledizione degli Earp uccidendo tutti i demoni che continueranno ad approdare a Purgatory, anche se, con Bobo del Rey fuori dai giochi, tutto appare più complicato.
A questo si aggiunge anche la questione della Black Badge, la squadra speciale dell’Agente Dolls che nasconde molti aspetti misteriosi e inquietanti. Questa faccenda non è ancora emersa del tutto, ma nel corso della stagione verrà sicuramente sviluppata, in parallelo con la continua lotta di Wynonna.

Wynonna Earp 2

All’atmosfera goliardica e scanzonata che sembra segnare anche questa seconda stagione di Wynonna Earp, non manca il realismo del dolore che prova Wynonna al termine della prima stagione per aver sparato alla sorella maggiore. Emotivamente è molto scossa, ma non è sola: coloro che già le erano vicini sembrano diventare qui degli alleati sicuri e fedeli, pronti ad affiancarla in questa battaglia e talvolta anche a prendersi il carico di pesanti fardelli al suo posto.

Interessante è anche il rapporto con sua sorella Waverly, altra colonna portante della serie, qui in una nuova veste, più sicura di sé e imprevedibile, anche a causa di quella scia nera che l’ha intaccata nel finale della prima stagione. Una scia di cui ancora non si è rivelato nulla, ma che appare chiaro che porterà a qualche guaio alla co-protagonista e alle persone accanto a lei.
Le due sorelle, insieme, creano un duo che funziona molto bene, emotivamente unito, ma anche in grado di proseguire su canali diversi, a seconda delle emergenze che si presentano.

Wynonna Earp: Una serie non molto seguita, ma apprezzata dagli amanti del genere

Anche con questa nuova stagione, la serie sembra passare inosservata e non apprezzata da un ampio pubblico. Nononostante questo si presenta con degli appassionati del genere, fedeli, che apprezzano questo stile narrativo molto diverso dal solito, audace e di certo senza troppe pretese.
Wynonna Earp deve essere seguita proprio così, senza prenderla troppo sul serio, divertendosi e svagandosi per via di una trama comunque avvincente e frastagliata da qualche colpo di scena che si risolve sempre con un sostanziale lieto fine.
Una serie tv nata per intrattenere, insomma e, da quanto si evince da questa season premier, anche Wynonna Earp 2 non è da meno!

Regia - 3
Sceneggiatura - 3.5
Fotografia - 3
Recitazione - 3
Sonoro - 3
Emozione - 3.5

3.2