I 10 migliori episodi di South Park che prendono in giro le celebrità

South Park dà la sua opinione sulla cronaca e l’attualità da ormai 25 anni. La longeva serie animata di Terry Parker e Matt Stone riesce ha dire la sua su questi argomenti con precisione pungente e risoluzione efficace. L’approccio degli showrunner ha guadagnato loro un mucchio di polemiche, ma non si può negare la sua influenza, soprattutto per quanto riguarda la rappresentazione delle diverse star. Ma quali sono i 10 migliori episodi di South Park che prendono in giro le celebrità? Scopriamolo di seguito.

South Park

Alcune rappresentazioni sono imparziali e ben equilibrate, mentre altre invece sono completamente fuori di testa nel modo in cui raffigurano attori, musicisti e personaggi politici. Ciononostante sono spesso la spinta in più che serve per realizzare alcuni dei migliori episodi dello show e aiutano a ricordare alla gente perché South Park è una delle serie animate per adulti più apprezzate della TV.

1. Il Worldwide Privacy Tour – Il Principe Harry e Meghan Markle tra i migliori episodi di South Park che prendono in giro le celebrità

South Park
Stagione 26, Episodio 2

South Park da sempre utilizza il Canada come campo base dal quale schernire la famiglia reale britannica, ma Il Worldwide Privacy Tour è probabilmente la più grande e riuscita parodia sulla monarchia. I personaggi di questa puntata, liberamente ispirati al Duca e alla Duchessa del Sussex, sono il principe e la principessa del Canada. I due regnanti sono in tournée per promuovere il libro che hanno scritto e finiscono per ritrovarsi a South Park.

I due si trasferiscono dall’altra parte della strada rispetto a dove vive Kyle, annunciando e ribadendo che la cosa che vogliono di più in assoluto è la privacy, anche se le loro attività sembrano richiamare molta attenzione su di loro. Alla fine, Kyle convince il principe che lui e sua moglie stanno solamente cercando di controllare la loro immagine come se fosse un brand piuttosto che vivere veramente una vita libera. Di sicuro è un episodio che merita una posizione di rilievo tra i 10 migliori episodi di South Park che prendono in giro le celebrità.

2. Lo stronzo più grosso del mondo – Bono

Stagione 11, Episodio 9

Dopo diverse settimane di stitichezza, Randy finisce per produrre lo stronzo più grande del mondo. Tuttavia il suo record è apparentemente battuto da un insolito rivale: la rock star Bono, cantante degli U2 e cantautore di Spider-Man: Turn off the Dark. Randy è determinato a vincere il record, mentre Bono si rifiuta ostinatamente di essere il “numero due” in qualsiasi cosa faccia.

Tutto precipita quando Stan scopre che Bono non ha battuto il record; lui è il record. È un episodio pieno di battute sulla cacca che lega tutto insieme prendendo in giro uno dei musicisti più importanti e conosciuti del mondo.

3. Quel mostro di Barbra Streisand – Barbra Streisand tra i migliori episodi di South Park che prendono in giro le celebrità

Durante una gita scolastica, Cartman e Kyle scoprono un’antica pietra triangolare. Sfortunatamente questa notizia attira l’attenzione di Broadway e della superstar del cinema Barbra Streisand. Si scopre che il diamante è l’ultimo pezzo di cui ha bisogno per trasformarsi in un robot gigante e conquistare il mondo.

L’unica cosa in grado di fermarla sono le forze combinate di Leonard Maltin, Sidney Poitier e Robert Smith. Inutile dire che la vera Streisand non era affatto divertita dalla rappresentazione creata dal il team di South Park. Non di meno, questa è una delle puntate più memorabili della serie e si merita anche lei un posto in classifica tra i 10 migliori episodi di South Park che prendono in giro le celebrità.

4. Il video-set della stupida sgualdrina viziata – Paris Hilton

Stagione 8, Episodio 12

Paris Hilton arriva a South Park e tutti sono entusiasti della cosa. Sfortunatamente tutte le ragazze della scuola vogliono emularla, con grande disappunto di Wendy. Dopo che il cane di Paris si toglie la vita per sfuggire al comportamento autoritario della star, lei seleziona e sceglie Butters come suo prossimo animale domestico.

Mentre Butters è inorridito all’idea di essere trattato come un animaletto, soprattutto in considerazione del fatto che è costretto a indossare un costume da orsetto, i suoi genitori sono felici del guadagno finanziario che la cosa gli porterà. Alla fine Paris finisce per affrontare una sfida contro l’amante di Mr. Garrison, Mr. Slave, che si conclude con uno spettacolo piuttosto disgustoso.

5. Intrappolato nello stanzino – Tom Cruise tra i migliori episodi di South Park che prendono in giro le celebrità

Stagione 9, Episodio 12

Stan viene testato in un centro di Scientology e i suoi risultati sono così alti che diversi scientologisti credono che sia la reincarnazione diretta del loro fondatore L. Ron Hubbard. Presto fa talmente scalpore da attirare l’attenzione di Tom Cruise, star di Mission: Impossible e Top Gun.

Dopo aver sentito che a Stan non piace come recita, Tom si chiude nell’armadio di Stan e si rifiuta di uscirne. Tutti, inclusi Nicole Kidman e John Travolta, continuano a cercare di far uscire dall’armadio Cruise ma lui continua a rifiutarsi ostinatamente.

6. Il trailer del nuovo film di Trombino & Pompadour – Russell Crowe tra i migliori episodi di South Park che prendono in giro le celebrità

South Park

Il trailer dell’ultimo film di Trombino & Pompadour deve andare in onda quella stessa sera in TV e i ragazzi non vedono l’ora di vederlo. Prima però devono trovare una TV funzionante, da qualche parte in città, per guardarlo durante la pausa pubblicitaria di uno spettacolo chiamato Fightin’ Round the World With Russell Crowe.

Lo spettacolo coinvolge Crowe e il suo rimorchiatore senziente Tuggy che navigano in lungo e largo per tutto il mondo prendendo a pugni gente a caso. Una specie di incrocio tra Braccio di ferro e Steve Irwin, Crowe arriva persino a picchiare l’editore del suo spettacolo e si mette a suonare della musica piuttosto terribile che porta il povero Tuggy all’autolesionismo.

7. I Jeffersons – Michael Jackson

I ragazzi incontrano un nuovo coetaneo di nome Blanket, che li presenta a suo padre, Michael Jefferson. Mentre Cartman adora lo stile di vita infantile del signor Jefferson, Stan e Kyle sono un po’ scettici su di lui soprattutto a causa della sua negligenza come genitore e per il suo comportamento eccentrico.

Mentre l’episodio continua, diventa evidente che il signor Jefferson è timido con gli altri adulti, riluttante a crescere ed estremamente dipendente dalla chirurgia plastica. Non sorprende affatto che questo personaggio sia una parodia del defunto cantautore Michael Jackson. È una caricatura così sfacciata che l’unico tentativo di separarli è quella di dare al personaggio un nome diverso e dei baffi finti. Di sicuro uno dei più memorabili, non che dei 10 migliori episodi di South Park che prendono in giro le celebrità.

8. Un’impresa titanica – Honey Boo Boo & James Cameron

Mentre ha a che fare con Cartman che riesce a ottiene uno scooter per disabili, Kyle guarda Here Comes Honey Boo Boo per la prima volta. Il programma lo inorridisce letteralmente, specialmente perché al suo interno Honey Boo Boo ostenta i suoi attacchi di cuore. Quando Cartman scopre che Token ha creato un programma simile a quello attorno a lui, sfida Honey Boo Boo a un combattimento sul prato della Casa Bianca.

Nel frattempo, l’amato regista James Cameron si imbarca in una spedizione sul fondo dell’oceano per alzare il livello e combattere il cattivo gusto a cui stanno assistendo. Quando porta a termine questo compito, le persone che guardano il combattimento iniziano a rendersi conto di quanto siano bassi i loro standard di intrattenimento.

9. La passione dell’ebreo – Mel Gibson

Stagione 8, Episodio 3

La Passione di Cristo è arrivato in un cinema vicino a South Park. Mentre Cartman la vede come un’opportunità per formare un esercito antisemita, Kyle è inorridito dal suo contenuto violento, che lo fa sentire in colpa per essere ebreo. Nel frattempo Stan e Kenny, che odiano letteralmente il film, decidono di richiedere indietro i loro soldi. Per ottenerli, vanno fino alla casa del regista del film, Mel Gibson.

Gibson è raffigurato come un personaggio alla Daffy Duck fuori di testa che ama torturarsi e si rifiuta di restituire i soldi ai ragazzi. Finisce per rincorrerli in un furgone con un inseguimento in stile Mad Max, truccato come il protagonista di Braveheart e finendo per distruggere il cinema in cui stavano trasmettendo La Passione di Cristo.

10. Bastoncini di pesce – Kanye West

Un giorno Jimmy fa una battuta sui bastoncini di pesce, con grande divertimento di Cartman. Presto la battuta diventa talmente popolare da fare il giro della nazione e tutti ne ridono. Tutti tranne il rapper Kanye West che non ne capisce il significato e, a causa del suo ego, non permette a nessuno di spiegarglielo.

Presto la sua incapacità di capire una semplice battuta diventa così grave che inizia a uccidere persone e finisce per rapire e minacciare le vite di Cartman e Jimmy. Alla fine sembra capire il senso dello scherzo, che usa come mezzo per riscoprire la propria identità e il suo amore per il pesce. La puntata si conclude con West che si tuffa in mare per tornare a casa dai pesci, di cui si è convito di far parte. Di sicuro un’altra puntata che merita di essere tra I 10 migliori episodi di South Park che prendono in giro le celebrità.