NCIS – Stagione 16: cosa aspettarci per il futuro della serie tv?

Facciamo il punto su quel che potrebbe accadere e su cosa potrebbe risollevare il rating di ascolti di NCIS.

La notizia di NCIS riguarda brevemente l’inizio della quindicesima stagione, ma fa anche un punto su quel che ci attenderà in futuro, dal momento che la sedicesima stagione – attualmente in onda in USA – ci mostrerà rimandi al passato. Pertanto super allerta spoiler.

NCIS, la serie sugli agenti del speciali del Naval Criminal Investigative Service, torna su Fox Crime

ATTENZIONE: seguono SPOILER sulla corrente stagione di NCIS

L’attenzione della première di stagione si focalizzerà sul destino di Gibbs e McGee perché, nel finale della season 14, i personaggi interpretati da Mark Harmon e Sean Murray sono rimasti intrappolati nella giungla, in Paraguay, dopo essere stati catturati da un gruppo di ribelli nel corso di una missione. E dunque vedremo dove ci porterà la storia che, come forse alcuni di voi sapranno, vedrà anche l’abbandono di un personaggio più che storico della serie, Abby, interpretata da Pauley Perrette. Ecco cosa le accadrà, a grandi linee:

Abby Sciuto si ritrova vittima di una sparatoria (verso la fine della serie), e la vediamo in un letto d’ospedale praticamente in fin di vita. Gibbs e gli altri colleghi cercano di parlarle per far sì che si risvegli, cosa che accade. Di nuovo Gibbs si comporta in modo estremamente paterno con lei, come ha sempre fatto. La donna, come detto, si risveglia e torna al lavoro con la squadra, ma qualcosa dentro di lei si è spezzato e Abby sente che è arrivato il momento di cambiare proprio tutto della sua vita. Decide così di andare via, a Londra. Un commiato che, per una volta, ci intristisce – certo – ma non ci fa piangere troppo, dal momento che il personaggio si è salvato.

Questa notizia non è nuova, ma indicativa di una questione che non è da sottovalutare in termini di seguito del programma. Da noi la stagione 15 è attualmente in onda, ma è importante parlare di quel che è accaduto quando è andata in onda in USA. Il rating d’ascolti è incredibilmente calato rispetto al passato e in larga parte si crede che questo possa dipendere dall’abbandono della maggior parte dei volti storici del serial della CBS. Prima dell’analista Abby infatti, ci hanno lasciato nell’ordine Ziva David e Anthony DiNozzo. Pertanto si credeva che, prima o poi, la serie sarebbe arrivata a conclusione, in un modo o in un altro, ma pare che non sarà ancora così.

Come abbiamo anticipato, al momento in USA stanno andando in onda gli episodi della sedicesima stagione di NCIS e in molti si chiedono se le avventure di Gibbs e degli altri membri del team continueranno anche in futuro, con un’eventuale stagione 17. Ziva e Tony DiNozzo non si sono più visti, è vero, ma la serie continua a puntare sull’effetto nostalgia con rimandi ai due personaggi. Perché parlarne proprio ora? Perché, c’è da dirlo, ci sono state speculazioni su un possibile ritorno di Ziva in USA, nonostante si sappia dalla fine della stagione 13 che il suo personaggio è morto in un’esplosione.

NCIS: la nuova arrivata della stagione 14 lascia la serie dopo una sola season

Il suo corpo però, quando Tony va a cercarla, non si trova e l’uomo è costretto a fare i conti con la presunta morte dell’amore della sua vita, oltre che con la presenza di una figlia che i due avrebbero avuto insieme ma che Ziva gli ha sempre tenuto nascosta. Ed è così che ci lascia anche DiNozzo che si scopre desideroso di prendersi cura di questa bambina. Il continuo rimando a personaggi tanto amati potrebbe essere un imput per vederli di nuovo, magari quando la serie chiuderà definitivamente i battenti o quando si celebrerà qualche risultato importante. Per fare un esempio, la stagione 17 – se mai si facesse – vedrebbe la messa in onda dell’episodio numero 400 di NCIS e questo potrebbe, secondo molti, aprire la strada a una reunion del vecchio team, magari facendoci comprendere come andrà a finire la storia d’amore tra Tony e Ziva.

La questione dei personaggi storici è importante perché spesso gli appassionati continuano a seguire i loro programmi preferiti proprio nella speranza di vedere i cameo di chi li ha resi grandi.

Del resto il calo d’ascolti che ha sofferto NCIS dovrebbe essere un campanello d’allarme per i produttori e gli showrunner perché cambiare va bene, certo, ma l’affezione che gli spettatori hanno verso alcuni volti noti è difficile da cancellare e se i personaggi sono azzeccati come Ziva, Tony e Abby di certo rivederli potrebbe solo giovare a un prodotto che merita di avere una conclusione degna del successo che ha riscosso negli anni e non un prolungamento agonizzante e insensato. Non ci resta che attendere l’arrivo intanto della stagione 16, e goderci la quindicesima su Fox Crime.