Future Man: recensione della serie tv con Josh Hutcherson

Future Man, la storia di un giovane bidello amante dei videogames che si rivelerà il Salvatore del mondo. La nostra recensione in anteprima.

Ci sono gli hippies, Amstrong compie il primo passo sulla Luna, si sentono le note dei The Doors. Siamo nel 1969 e bisogna impedire a uno studente di contrarre l’herpes ad una festa universitaria, un evento assolutamente contingente e apparentemente privo di reale significato che però sarà fondamentale per il destino dell’intera umanità.

In Future Man le sorti del nostro mondo risiederanno nelle mani di un giovane bidello che, affranto dalle delusioni che la sua vita reale è stata in grado di donargli, sembra essere condannato ad un lavoro poco stimolante in un ospedale specializzato nella cura per l’herpes, e a vivere ancora con i genitori.

Future Man: la storia di un giovane bidello campione di videogames

Il protagonista Josh Futterman, interpretato dall’ormai esperto Josh Hutcherson di Hunger Games (saga) e Un ponte per Terabithia, riesce però a trovare un altro luogo in un altro tempo per esprimere al massimo la propria essenza, in una vita alternativa alla propria, in un mondo digitale, in un videogame. Josh quindi oscilla tra due vite opposte l’una con l’altra, dedicando le proprie energie ed esprimendo autenticamente sé stesso solo in una delle due: se in una non ha vita sociale, nell’altra è un vero maestro. Il gioco preferito del protagonista si intitola Biotic Wars e narra la storia del nostro pianeta in un futuro apocalittico, che necessita di un Salvatore per proteggere l’intera umanità. Biotic Wars, però, è famoso per essere impossibile da terminare, infatti nessuno al mondo ci era ancora riuscito, nessuno prima di Josh. Così, nel momento della conclusione, del raggiungimento di quel ricercato orizzonte che sembrava essere tanto lontano, Josh diviene la prima persona capace di terminare il gioco; in quel preciso ed interminabile istante dallo schermo compaiono i personaggi di Biotic Wars in carne e ossa e lo invitano a tornare indietro nel tempo per salvare l’umanità, poiché il Salvatore sarà proprio lo sfigato bidello Josh Futterman.
Di giorno bidello, di notte salvatore.
Il resto potrete per ora solo immaginarlo e potrete vederlo su Amazon Prime Video dal 24 aprile 2019; il resto è cinema.

Future Man: una danza tra lo Sci-fi e la Comedy

Future Man Cinematographe

La trama del prodotto Amazon è semplicemente questa, e, oscillando tra lo sci-fi e la commedia, si annuncia essere una serie tv molto speciale, nella quale lo spettatore potrà immergervisi totalmente. L’opera tocca molto le sponde della nostalgia, poiché, viaggiando in tempi e luoghi a noi una volta vicini ed ora lontani, ci sembrerà come tornare a casa.
Prodotta dalle esuberanti menti che crearono film come Superbad, This is the End e The Interview, Seth Rogen ed Evan Goldberg ci permettono di entrare in un mondo molto divertente, tendente alla parodia che, seppur spesso si fatichi a prenderlo sul serio, si presenta come un prodotto intelligente e interessante.

Quest’opera televisiva è caratterizzata da una regia dinamica ed accurata che, con un montaggio molto veloce e una fotografia immersiva, risulta capace di trasportare lo spettatore direttamente  in un’altra realtà. Il tutto amplificato da una grande abilità recitativa innanzitutto del protagonista Josh Hutcherson, accompagnato da un’ottima prova di Eliza Coupe nei panni dell’affascinante Tiger e Derek Wilson sotto le vesti dell’incontrollabile Wolf. Questa serie televisiva mostra la sua grandezza ed intelligenza anche grazie alle cornice sonora che ricama su tutta la storia, componendo una colonna sonora in perpetua coerenza rendendo l’intera vicenda sempre più credibile.

Future Man vive e ci permette di vivere nell’atmosfera di un altro tempo, con il susseguirsi di grandi citazioni cult, nelle prime puntate ci ricorda Ritorno al Futuro, ci porta alla mente il recente Ready Player One, fino a condurci nel clima di Terminator.

Future Man: la serie conduce verso un’atmosfera nostalgica

Questa serie televisiva ci diverte, ci sorprende ed emoziona, possedendo così tutte le caratteristiche necessarie per ottenere un grande programma televisivo da prendere alla leggera, vista la sua comicità, ma anche qualitativamente molto valido.
La prima stagione, composta da 13 minuti di circa 30 minuti ciascuno, sarà disponibile sulla piattaforma di Amazon Prime Video a partire dal 24 aprile 2019.
Non vi resta che tuffarvi nel mondo di Future Man e salvare il mondo con un giovane bidello capace di giocare ai videogames.

Regia - 3
Sceneggiatura - 2.5
Fotografia - 3
Recitazione - 3
Sonoro - 3
Emozione - 3.5

3