Estate di morte: la spiegazione del finale della serie Netflix

Cosa succede nel finale di Estate di morte? Cosa è successo quella notte la campo? Che fine ha fatto Kamila? La spiegazione del finale della serie Netflix.

Estate di morte (The Woods) è la serie TV tratta dall’ennesimo romanzo di Harlan Coben con cui Netflix sembra aver ormai instaurato un proficuo rapporto. Questa non è infatti la prima serie che Netflix trae dai romanzi di Coben ma è sicuramente una delle storie più complesse e con un finale ambiguo che solleva parecchie domande nello spettatore.

Vediamo quindi insieme di ricostruire quello che è successo quella fatidica notte al campo e di fare chiarezza sul finale e sui personaggi coinvolti. Naturalmente, data la natura dell’articolo, sono presenti pesanti spoiler sul finale della serie.

Cosa succede nel finale di Estate di morte

estate di morte cinematographe.it

Cosa è successo quella notte al campo? Una parte dell’enigma lo svela già il primo episodio che mostra la vicenda allo spettatore dagli occhi di Paweł. Questo personaggio doveva assicurarsi che niente nel campo andasse storto ma abbandona le sue responsabilità per appartarsi con Laura, la sua ragazza, e fare l’amore nel bosco. I due vengono però interrotti da un urlo lancinante che li richiama al dovere e li fa correre al campo. Solo nell’episodio finale però si scopre che l’urlo apparteneva a Kamila, la sorella di Pawel.

Nelle settimane trascorse al campo la ragazza aveva iniziato una relazione con Daniel mentre il miglior amico di Pawel, Artur, aveva iniziato a frequentare una ragazza di nome Monika. L’ultimo giorno di campo però Wojtek, un altro membro del campo, mostra a Kamila e Artur che i loro rispettivi partner avevano una relazione tra loro. Vedendoli turbati, Wojtek suggerisce ai due ragazzi anche un piano per vendicarsi del tradimento che prevede di attirare Monika e Daniel a fare un bagno notturno nudi al lago e poi di rubargli i vestiti e scappare. I cinque si avviano così nel bosco ma quella che doveva essere una piccola vendetta si trasformerà in qualcosa di mortale.

Estate di morte: la spiegazione del finale

Estate di morte, Cinematographe.it

La notte al lago Kamila e Monika litigano e la prima soffoca la seconda. Kamila non fa nemmeno in tempo a rendersi conto dell’accaduto che Wojtek si avvicina a Monika e le apre la gola con un coltello. Si scopre che Wojtek è un uomo molto disturbato che vuole uccidere anche gli altri 3 adolescenti. Artur afferra un coltello e trattiene Wojtek mentre gli altri scappano nel bosco e infine riesce a scappare da solo e a far perdere le sue tracce tra gli alberi.

Solo e spaventato Artur sente dei passi avvicinarsi a lui così scatta e prima che l’aggressore possa avvicinarsi troppo lo accoltella a morte. Solo dopo averlo ucciso scopre però che non si tratta di Wojtek ma di Daniel. Tornato alla capanna trova ad attenderlo Kamila ed entrambe le loro madri. Le donne, nonostante le azioni compiute dai figli, decidono di proteggerli dall’accusa di omicidio e di nasconderle nel bosco. Così alla fine la polizia incolpa Wojtek della morte di Daniel e Monika oltre che della sparizione di Kamila e Artur che sembrano spariti nel nulla e presumibilmente morti.

Estate di morte: che fine hanno fatto Kamila?

Estate di morte, Cinematographe.it

Kamila è davvero morta? La serie non lo spiega completamente chiudendosi prima di dare allo spettatore una risposta certa ma andiamo con ordine: la madre di Kamila non disse mai a Pawel che la sorella era viva, ma aveva pianificato di scappare a Varsavia con entrambi in un secondo momento visto che voleva divorziare dal marito. L’uomo però, scoperta l’intenzione della donna, la uccide e la nasconde nel bosco proprio dove sono avvenute le altre morti.

Kamila quindi perde l’unico contatto familiare che ha, ma rimane in contatto con Artur, anche lui in esilio. Dopo 25 anni però, quando viene ritrovato il cadavere di Artur, la madre in lutto dell’uomo informa Pawel di un convento dove forse potrebbe essere nascosta Kamila. Le indagini sulla morte di Artur si chiudono incastrando Dawid che ha ucciso l’uomo per vendetta perchè aveva una relazione con Wojtek. Mentre Pawel raggiunge il convento e quando incontra una donna somigliante alla sorella le dice “Kamila?”. La serie però finisce poco prima che questa si volti completamente e riveli la sua identità.

Molto probabilmente si tratta di Kamila e così Pawel può chiudere il cerchio su quella terribile notte al campo, ma c’è anche la possibilità che si tratti di qualcun’altra e che la vera Kamila è nascosta da qualche altra parte, magari in attesa di una stagione 2.

Tags: Netflix