Bridgerton 2: l’ambientazione e le location della serie Netflix

Bridgerton 2 (tratta dal romanzo della scrittrice americana Julia Quinn Il visconte che mi amava) si concentra su Lord Anthony Bridgerton (Jonathan Bailey), il maggiore dei fratelli e delle sorelle Bridgerton, e sulla ricerca dell’amore e di una moglie a lui adeguata. La serie, disponibile su Netflix dal 25 marzo 2022, è stata girata negli studi cinematografici alle porte di Londra, dove sono stati ricreati alcuni degli interni delle sontuose dimore dell’epoca ma sono molte le location che possono essere visitate.
Fra gli altri palazzi sontuosi del Regno Unito che vediamo sul piccolo schermo ci sono anche: il Royal County of Berkshire Polo Club North Street a Winkfield, l’Hampton Court Palace nell’East Molesey (utilizzato per riprodurre Buckingham House), la Wilton House di Wilton (nelle vesti di Goring House e St James Palace), l’Holburne Museum a Bath (in rappresentanza di Danbury House), la Syon House a Brentford (nei luoghi della finzione di Conservatory, St James Palace, Drawing Room e Will’s Club). Poi, ancora, l’Old Royal Naval College a Greenwich (il luogo che accoglie la carrozze di Anthony e quella di Bridgerton), la Ranger’s House a Blackheath (dà forma a una parte di Bridgerton House e ai suoi giardini) e il Windsor Great Park a Windsor (sulle tracce di Hyde Park).

Bridgerton 2: i luoghi di Londra scelti come set

Bridgerton 2 cinematographe.it

Alcune delle scene della seconda stagione di Bridgerton sono state ambientate nella Capitale. Tra gli edifici scelti ci sono alcune dimore storiche, come Ranger’s House, una villa di mattoni rossi in stile georgiano che si trova vicino a Greenwich Park, e Lancaster House, a St. James’s, nel West End di Londra che era già stata scelta per girare alcune scene del film Il discorso del re, della serie Downton Abbey (specificatamente per l’episodio speciale natalizio).

Mentre nel borough di Barnet, un quartiere a Nord di Londra, si trova una splendida dimora in stile palladiano chiamata Wrotham Park, una delle ville storiche private più grandi, scelta come set sia per Jane Eyre, Downton Abbey, The Crown ma anche Bridget Jones. Si può riconoscere poi la Wilton’s Music Hall, nel distretto di Shadwell, non lontana dalla Torre di Londra, una delle pochissime sale da musica.

Molto importante per il set sono anche vari edifici che si trovano nella cittadina di Wilton a Salisbury nella contea del Surrey. Nel dettaglio è Wilton House ad essere usata per girare le scene di casa Bridgerton ma anche per rappresentare altri luoghi importanti della serie come Clifton House St James’s Palace, Grosvenor Square, Buckingham House, Goring House e Mayfair.

Bridgerton 2 – caccia alle location tra edifici e giardini

Bridgerton 2 cinematographe.it

Tra questi, molti siti sono legati alla Corona britannica. Appena fuori dalla Capitale, nella Contea del Surrey, uno dei palazzi reali, Hampton Court Palace – o anche solo Hampton -, è sicuramente tra le location più famose, situato a Richmond upon Thames.

Per quando riguarda invece i giardini di Bridgerton House ci spostiamo a Londra: Ranger’s House, Chesterfield Walk. Le scene invece di Bridgerton House Grand Hall & Smoking Room raggiungono poi RAF Halton House, dove il regista ricrea gli interni della sala grande, la stanza dei fumatori e il corridoio nonché la scalinata.
Tra i luoghi scelti per ricostruire Buckingham House arriviamo anche a Lancaster House: scelta anche per varie scene ambientate all’interno di St. James’s Palace e a quelle di Buckingham House, per il corridoio, il salone e la stanza da bagno e alcuni interni ed esterni della sala da concerti.

Basildon Park è invece una nota casa di campagna di Goring-on-Thames e Streatley nel Berkshire scelta per ricostruire gli esterni della Featherington House. L’abitazione è riproposta anche negli spazi di Windsor Great Park che si trova sul confine tra le contee del Berkshire e del Surrey in Inghilterra. Per gli esterni di casa Featherington è stato scelto l’Old Royal Naval College di Maritime Greenwich, a Greenwich, Londra. Ancora più famoso è il Windsor Great Park, un parco reale di duemila ettari a Sud di Windsor. Tra gli edifici usati per la serie c’è la casa di campagna di West Wycombe Park, nel Buckinghamshire. Sempre nella stessa Contea, alcune scene sono state girate nella più grande caserma della RAF, la Royal Air Force Halton che si trova ad Aylesbury.

Bridgerton 2 e l’ambientazione della serie Netflix: Bath, tra House, tenute fuori città e Palazzi

Bridgerton 2 cinematographe.it

I protagonisti si spostano tra Londra e il Somerset, e in particolare la città di Bath, vera protagonista della serie, qui si trova la casa della famiglia Featherington e l’esterno è uno degli edifici più celebri della città chiamato Royal Crescent. A Bath c’è anche un altro splendido edificio che appare nella serie, che in realtà ospita il museo d’arte cittadino, l’Holburne Museum, dove sono stati girati anche Persuasion e La duchessa.

Leggi anche Bridgerton – stagione 2: la recensione della serie Netflix