Una ragazza e il suo sogno: la colonna sonora del film con Amanda Bynes

Una ragazza e il suo sogno è una romantica commedia teen, arricchita da una colonna sonora coinvolgente e con protagonista Amanda Bynes.

Una ragazza e il suo sogno – titolo originale What a Girl Wants – è una teen-comedy americana teen 2003 diretta da Dennie Gordon (Una pazza giornata a New York) e scritta da Jenny Bicks ed Elizabeth Chandler. Basata sulla commedia del 1955 The Reluctant Debutante di William Douglas-Home, è il secondo adattamento cinematografico dell’opera. Ha come protagonisti Amanda Bynes, Colin Firth, Kelly Preston e Oliver James. Il film è stato rilasciato il 4 aprile 2003, ha ricevuto recensioni contrastanti e incassato $ 50 milioni in tutto il mondo.

Una ragazza e il suo sogno: la trama del film

Una ragazza e il suo sogno cinematographe.it

Liberamente ispirato alla commedia del 1958 The Reluctant Debutante con Sandra Dee, la commedia per famiglie, Una ragazza e il suo sogno ha per protagonista l’ex stellina Nickelodeon, Amanda Bynes, nella sua prima esibizione con protagonista dopo il suo debutto in Big Fat Liar. Lei è Daphne Reynolds, che vive a New York City con la sua madre musicista, Libby (Kelly Preston). Dopo aver compiuto 17 anni, Daphne è indecisa sul suo futuro, quindi se ne va da sola a Londra in cerca di suo padre. Incontra immediatamente il simpatico musicista Ian (Oliver James) prima di entrare di nascosto nella tenuta di suo padre per sorprenderlo. Il genitore altri non è che Lord Henry Dashwood (Colin Firth), un aristocratico molto ricco che non sa nemmeno di avere una figlia: lui e Libby, infatti, si erano conosciuti in Marocco e sposati in una cerimonia tribale. Al loro ritorno in Inghilterra, lei lo lasciò e tornò negli Stati Uniti senza mai rivelare di essere incinta.

Ora Daphne cercherà di costruire il suo rapporto col padre, confrontandosi con una realtà aristocratica molto diversa da ciò a cui è abituata.

Una ragazza e il suo sogno: le canzoni e la colonna sonora originale

Una ragazza e il suo sogno cinematographe.it

Le musiche originali del film sono del compositore inglese Rupert Gregson-Williams, fratello di Henry Gregson-Williams, già compositore di colonne sonore per Shrek, Narnia e The Equalizer. Rupert Gregson-Williams è noto anche per aver realizzato le colonne sonore di alcuni film d’animazione come La gang del bosco e per pellicole come Racconti incantati e Insieme per forza con Adam Sandler.
La colonna sonora include brani di Craig David, The Clash, The Donnas, Oliver James e Holly Valance.La colonna sonora di Una ragazza e il suo sogno è un pacchetto molto ben confezionato di musica adeguatamente equilibrata per questo genere di commedia. La scelta dei brani spazia dal british pop riflessivo di Out of Place di Gavin Thorpe al classico punk degli intramontabili Clash con London Calling, fino a Donnas con Who Invited You. Urban e dance-pop compaiono con il travolgente ritmo di Kiss Kiss di Holly Valance, fino a Hey Baby dei No Doubt, e l’elettro-ispirato di Craig David con What’s Your Flava?. I ritmi vengono smorzati dalla preponderanza di brani tratti da cantanti/cantautori sensibili, tra cui Ride of your life di John Gregory, Half-Life di Duncan Sheik e due brani interpretati dallo stesso Oliver James. Complessivamente tutte le canzoni scelte per arricchire la colonna sonora, hanno un loro perché all’interno della commedia: si uniscono in modo coerente tra di loro, valorizzando al meglio ogni parte del film.

Di seguito la tracklist completa:

1. Good Life – Leslie Millis
2. Out Of Place – Gavin Thorpe
3. Crazy – Meredith Brooks
4. London Calling – The Clash
5. Who Invited You – The Donnas
6. Long Time Coming – Oliver James
7. Kiss Kiss – Holly Valance
8. What’s Your Flava? – Craig David
9. I Wanna Be Bad – Willa Ford
10. Half-Life – Duncan Sheik
11. Somebody Stop Me – Erica Rivera
12. Rock And Roll, Hoochie Koo – Rick Derringer
13. Greatest Story Ever Told – Oliver James
14. What’s Good For Me – Lucy Woodward
15. Ride Of Your Life – John Gregory