Three Kings: la storia vera che ha ispirato il film con George Clooney

Three Kings ha tutti i requisiti per essere una storia vera, e forse lo è davvero. In ogni caso rimane un film che ci permette di riflettere soprattutto per quanto riguarda l'operato dei mezzi di comunicazione.

Quando vediamo un film che racconta la guerra possiamo avere due reazioni: prendere spunto da quello che abbiamo visto per non commettere lo stesso errore, o prenderlo soltanto come un film. Bene, con Three Kings, la seconda opzione non è minimamente pensabile.

Diretto da David O.Russel ed ambientato durante la guerra de Golfo, Three Kings porta sulla scena una rivisitazione di fatti realmente accaduti prima, durante e dopo gli anni della Guerra del Golfo, quando prese una piega decisamente inaspettata.

Three Kings vuole così porre all’attenzione del pubblico la storia vera, o meglio, verosimile, di quattro soldati americani e del loro maggiore, interpretato da George Clooney, che una volta finita la guerra, provano a rubare una partita di lingotti d’oro che si trovano all’interno dei bunker iracheni. Fino ad ora gli ingredienti per un grande successo ci sono tutti: una storia vera di sottofondo, attori grandiosi e qualcosa su cui riflettere.

Three Kings infatti, per quanto sia un film di azione magistralmente interpretato da George Clooney, Mark Wahlberg, Ice Cube, Spike Jonze, è molto di più. La pellicola vuole mettere in luce una verità che per molto tempo i siti d’informazione americani avevano tenuto nascosta.

Come lo stesso David O. Russell ha detto, il film è nato da un’indagine durata 18 mesi su cosa fosse realmente accaduto durante gli anni della Guerra del Golfo e – soprattutto – sull’operato dei soldati americani inviati in missione.

Quando ho iniziato ad indagare sulla guerra, conoscevo solo la versione ufficiale, che siamo andati in Medio Oriente e cacciato Saddam Hussein dal Kuwait, ma quando l’ho guardato più da vicino, ho visto che Hussein è stato lasciato al potere e George Bush ha incoraggiato i civili iracheni ad insorgere contro Saddam, dandogli appoggio. Così la gente si è ribellata con il nostro aiuto, e sono stati massacrati dal loro stesso esercito.

Three Kings: la storia vera del film

Non sappiamo se i personaggi interpretati da Clooney, Wahlberg & co. siano realmente esistiti esattamente così come David O. Russell li ha voluti ritrarre in Three Kings, ma quello che è certo è che quasi tutto quello che vediamo nel film è vero. Saddam Hussein aveva realmente rubato tutto l’oro del Kuwait e quando è stato finalmente ritrovato mancavano diversi lingotti. È possibile che alcuni soldati americani siano stati gli artefici di questi furti, proprio come la storia di Three Kings ci racconta.

Per i soldati inviati in missione durante la Guerra del Golfo, come O.Russell ha detto, il Medio Oriente era sinonimo di ricchezza: belle macchine, telefoni cellulari, oro, erano solo alcune delle attrattive che i soldati americani pensavano di trovare una volta arrivati lì.

Insomma, Three Kings ha tutti i requisiti per essere una storia vera, e forse lo è davvero. In ogni caso rimane un film che ci permette di riflettere soprattutto per quanto riguarda l’operato dei mezzi di comunicazione. Soldati che non avevano mai combattuto venivano dipinti come eroi, mantenendo segreti i loro comportamenti errati, tutto per far considerare gli Stati Uniti d’America gli eroi liberatori di uno Stato oppresso.