The Words: la spiegazione del finale del film con Bradley Cooper

L’atto della creazione artistica ha sempre affascinato l’uomo. Davanti una grande opera viene da chiedersi: come è stato concepito?

L’atto della creazione artistica ha sempre affascinato l’uomo. Davanti a un grande libro, un quadro o un film viene da chiedersi: come è stato concepito? In quali circostanze? E soprattutto come ha trovato le parole, le immagini, il linguaggio?
The Words racconta l’artista dietro l’opera e lo fa attraverso tre storie distinte che – in fondo – non sono altro che una.

The words cinematographe.it

La trama nasconde diversi colpi di scena che ci portano fino al finale a sorpresa. Vediamo insieme di cosa tratta The Words per poter comprendere il finale.

The Words: lo scrittore alla ricerca di successo

Il film si apre con Clay Hammond (Dennis Quaid) che legge pubblicamente dei passi del suo nuovo libro The Words. Racconta la storia di uno scrittore che non riesce a pubblicare il suo primo romanzo perché gli editori non lo ritengono adatto al mercato. Il protagonista del libro The Words, Rory Jensen (Bradley Cooper), ha accanto una donna dolce e devota, Dora (Zoe Saldana), che sposa. Per il loro viaggio di nozze vanno a Parigi dove comprano a un negozio di antiquariato una valigetta di pelle. In essa era nascosto un manoscritto anonimo, le cui parole colpiscono immediatamente Rory. Così decide di trascriverlo sul suo computer, dove lo legge Dora, credendolo il suo nuovo romanzo. Queste sono le parole che Rory avrebbe voluto sempre scrivere senza riuscirci, per questo motivo decide di pubblicare il manoscritto a proprio nome. Arriva il successo e il matrimonio va a gonfie vele, si trasferisce in una casa più grande e tutti lo stimano. Almeno finché il vero autore non si palesa.

The words cinematographe.it

The Words – il vero autore del manoscritto: la seconda storia

L’autore del manoscritto è chiamato semplicemente “il vecchio” (interpretato da Jeremy Irons). Lui ha riconosciuto nel romanzo di Clay lo scritto che aveva smarrito molti anni prima, quando la sua vita cambiò per sempre. Decide di raccontare la sua esperienza a Clay perché non si possono usare le parole di un altro senza prenderne il dolore.

Il vecchio era un soldato americano, rimasto a Parigi finita la seconda guerra mondiale. Lì conosce Celia (Nora Arnezeder) di cui si innamora e che sposa. I due hanno una bambina che purtroppo si ammala e muore. Questo distrugge la donna tanto da voler tornare a casa dalla madre. Il giovane rimasto solo con il suo dolore inizia a scrivere della sofferenza e dell’incapacità di superarla. Quando Celia legge il romanzo decide di tornare a casa, ma dimentica la valigetta che lo contiene sul treno. Per il vecchio quelle parole erano diventate più importanti di qualsiasi cosa perché lo avevano aiutato a superare quel momento. Così i due innamorati non riusciranno a tornare mai felici e presto le loro strade si separeranno.

The words cinematographe.it

Clay Hammond e Daniella

Clay Hammond e il finale di The Words

Queste due vicende sono inserite nel nuovo libro The Words che sta leggendo Clay Hammond. L’autore è molto stimato, lo vediamo firmare autografi e sorridere continuamente. Ma anche lui ha una sua storia. Incontra una studentessa che lo adora, conosce tutto di lui e anche lei vorrebbe essere una scrittrice. Si chiama Daniella (Olivia Wilde) e a fine giornata lo accompagna nel suo appartamento. Lo implora di raccontargli come finisce la storia. Intanto Clay svela di essere separato, seppure non riesce a togliersi la fede dal dito, e si è trasferito in questo grande attico da otto mesi senza essere riuscito a disfare le valige.

Rory dopo aver parlato con il vecchio era stato preso da un forte senso di colpa tanto da averlo confessato alla moglie Dora e al suo editore. Avrebbe voluto cancellare il suo nome dal romanzo, ma questo non era possibile. Non ha potuto neanche ripagare il vecchio, morto due settimane dopo il loro incontro.

L’unico modo per superare il senso di colpa e riprendere in mano la sua vita è scrivere. Dal vecchio ha imparato che le parole servono a superare il dolore, così confessa pubblicamente il suo plagio. Lo fa attraverso il libro The words che sembrava una storia di finzione, invece nell’ultima scena viene svelato essere l’autobiografia di Clay. Rory non è altro che Clay da giovane e quando Daniella prova a baciare lo scrittore, lui si tira indietro. L’ultimo frame è di Dora, la sua ex moglie: l’unica persona che vorrebbe abbracciare e a cui chiede il perdono.