Star Trek V – L’ultima frontiera: William Shatner pentito di aver diretto il film

Per Wiliam Shatner, dirigere Star Trek V - L'ultima frontiera è stato uno sbaglio. Il film si rivelò un insuccesso commerciale, stroncato dalla critica.

Wiliam Shatner riconosce di aver sbagliato assumendo la regia di Star Trek V – L’ultima frontiera, ritrovatosi costretto ad accettare compromessi

I fan ricordano con affetto Wiliam Shatner nel ruolo del capitano Kirk, ma Star Trek V – L’ultima frontiera, diretto dalla star, non è esattamente il capitolo più riuscito del franchise. Il film, penultimo legato alla serie televisiva originale, fu accolto da recensioni tutt’altro che entusiaste e fu un flop al botteghino. Parte della responsabilità è proprio sulle spalle di Shatner, che oltre a interpretare il capitano dell’Enterprise accettò di dirigere il lungometraggio.

Star Trek 4: il produttore sull’assenza di Chris Pine

Dopo quasi 30 anni dall’uscita del film, è lo stesso William Shatner ad ammettere che dirigere Star Trek V – L’ultima frontiera non è stata la miglior scelta della sua carriera. Direttamente dalla biografia dell’attore, Live Long and… What I Might Have Learned Along the Way, come riporta TrekMovie.com, giunge la dichiarazione di Shatner sulla realizzazione del capitolo cinematografico:

Ho avuto una scelta. Potevo accettare il compromesso o rifiutare di dirigere il film. Ho fatto un errore. Ho accettato il compromesso, che ha condannato il film sin dall’inizio.

Sebbene William Shatner abbia sostenuto il ritorno di Patrick Stewart nell’universo di Star Trek come capitano Pickard, l’attore non sembra interessato a rivestire i panni di Kirk, nonostante abbia ammesso che interpreterebbe volentieri una maglia rossa, dal momento che muoiono in fretta, lasciando alle star la possibilità di passare subito al lavoro successivo.

Tags: Star Trek