Scream 2: Kevin Williamson aveva scritto 3 finali diversi

Lo sceneggiatore di Scream 2 rivela che per evitare che trapelasse qualunque informazione, aveva realizzato 3 versioni diverse del finale

Una versione iniziale di Scream 2 sarebbe stata caratterizzata da 4 assassini. L’originale Scream fu un colpo di reni per il genere horror calante nel 1996, grazie alla regia di Wes Craven e alla meta-sceneggiatura di Kevin Williamson. Il film ha dato vita a tre sequel – tutti diretti da Craven – e una serie televisiva, oltre che a una serie di film d’imitazione come Urban Legends e So cosa hai fatto.

Scream 2 notoriamente vide pubblicata la sua sceneggiatura originale online prima di entrare in produzione, cosa che ha rivelato i colpi di scena e l’identità degli assassini. La produzione ha quindi dovuto arrancare per riscrivere la storia durante le riprese e Williamson ha dovuto adattare una serie di bozze alternative per preservare le sorprese. La sicurezza era talmente stretta che persino il cast era tenuto all’oscuro del vero finale fino alle riprese.

Williamson ha discusso del lavoro sulla sceneggiatura di Scream 2 in un nuovo articolo su Dread Central, rivelando di aver scritto alcuni finali alternativi per mantenere il vero finale un segreto. Uno di questi ha trasformato l’amabile Dewey di David Arquette nel vero cattivo, mentre un altro era caratterizzato dal fidanzato di Sidney, Derek, e la sua migliore amica Hallie come assassini.

Il finale di Hallie e Derek era una bozza fittizia. Nel momento in cui la sceneggiatura è stata scritta, lo studio era determinato a mantenere i dettagli della trama sotto controllo. Erano preoccupati che l’identità dell’assassino sarebbe trapelata, così abbiamo scritto diversi finali. Tre in tutto, se la memoria non mi inganna e quando attori e potenziali membri della crew hanno chiesto di leggere la sceneggiatura, avremmo inviato lo script con il finale fittizio.

Una bozza di Scream 2 conteneva un terzo atto molto complesso, in cui l’eroina Sidney scopre che tutti sono pronti a ucciderla. Questo script inizialmente rivela Derek e Hallie come assassini, ma la signora Loomis – il vero cattivo nel film finale – confessa e rivela che sono solo i suoi complici. Poi spara ad entrambi e spiega il suo piano per incastrare Cotton di Liev Schreiber per la sua follia omicida. Cotton, però, si libera e uccide la signora Loomis, solo per rivoltarsi contro Sidney comunque, che ritiene gli abbia rovinato la vita.

Questa versione alternativa di Scream 2 avrebbe sicuramente lasciato il pubblico interdetto, ma presentava una svolta in più. Mentre il sequel è considerato un degno seguito dell’originale, le ultime due entrate del franchise hanno sofferto degli incassi sempre più bassi, con il terzo film in particolare considerato il punto più basso della serie. Tuttavia, il franchise di Scream è stato e sarà per sempre una rivoluzione del genere horror.