Sapori e Dissapori: le migliori frasi dal film con Catherine Zeta-Jones

Sapori e Dissapori: film romantico tra salse e ripieni. Gli scambi tra Nick e Kate sono esilaranti, ogni battuta è il giusto condimento a tutta la commedia.

Sapori e Dissapori – titolo originale No Reservations – è una commedia romantica del 2007 diretta da Scott Hicks (Fallen) e interpretata da Catherine Zeta-Jones, Aaron Eckhart e la bravissima Abigail Breslin. La sceneggiatura di Carol Fuchs è un adattamento di una sceneggiatura originale di Sandra Nettelbeck, che è servita come base per il film tedesco 2001 Mostly Martha, e ruota intorno a uno chef la cui vita viene sconvolta quando decide di accogliere la sua giovane nipote in seguito a un tragico incidente in cui è rimasta vittima la sorella. Il film ha ricevuto una buona accoglienza da parte della critica: alla sua prima uscita nelle sale il 27 luglio 2007, negli Stati Uniti e in Canada, Sapori e Dissapori è diventato un discreto successo commerciale: il film ha incassato 12 milioni di dollari nel suo primo weekend di proiezione, incassandone oltre 92 milioni in tutto il mondo.

Sapori e dissapori: la trama del film

Sapori e dissapori - Cinematographe.it

Kate Armstrong (Catherine Zeta-Jones) è il capo chef di un Ristornate nel West Village di Manhattan. Gestisce la sua cucina con amore e coordina la preparazione di tutti i fantastici pasti che vengono serviti ai clienti, sfiorando la perfezione con ogni impiattamento. Con il suo carattere decisamente forte, Kate intimidisce tutti coloro che le stanno intorno, incluso il suo capo Paula, che decide di mandarla in terapia. Quando la sorella di Kate, Christine, muore improvvisamente in seguito a un incidente d’auto, la nipote di nove anni, Zoe (Abigail Breslin), deve trasferirsi da lei. Kate è devastata dalla morte della sorella e Paula decide di affiancarle un nuovo chef, Nick Palmer (Aaron Eckhart), che è una stella nascente in campo culinario.

L’atmosfera in cucina si fa sempre un po’ più caotica dato che Kate si sente sempre più minacciata dalla presenza di Nick. Con tutto quello che sta accadendo nella vita di Kate, l’ultima cosa che vorrebbe è innamorarsi di quest’uomo, tuttavia, c’è una sorta di chimica tra i due che si sviluppa solo con la loro passione per la cucina. Eppure la vita la colpisce duramente quando Paula decide di offrire a Nick il lavoro di capo cuoco e la relazione di Kate con Nick diventa molto complicata, a causa dell’orgoglio di Kate. Alla fine, Kate riuscirà ad abbattere tutti i muri che ha costruito per tutta la sua vita in modo che lei e Nick possano ricominciare.

Le migliori frasi dal film Sapori e Dissapori

Sapori e dissapori - Cinematographe.it

– Che cos’è, un nuovo tipo di terapia insultare la cliente?
– Sì, solo i migliori terapisti la usano!

In Sapori e Dissapori, Kate Armstrong (Catherine Zeta-Jones) si scontra spesso con Nick Palmer (Aaron Eckhart) perché teme che quell’uomo così pacato e soprattutto così meravigliosamente bravo ai fornelli, possa rappresentare una minaccia al suo posto di lavoro. Kate, infatti, vive per la cucina, la sua cucina, ma non riesce a sopportare il fatto che il suo capo, le abbia messo accanto un aiuto cuoco bravo quanto lei, se non di più.

– Come faremo a lavorare insieme adesso?
– Faremo come al solito: tu mi dici cosa devo fare e io, appena ti volti, faccio quello che voglio.

A Kate appartiene una delle più belle battute di tutto il film, frase scambiata davanti al terapista (Bob Balaban) presso il quale è stata mandata da Paula, il suo capo.

– Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto. Lo so, adesso lei mi dirà: “Si impara sbagliando Kate”…
– Quello che stavo per dirle, e lei lo sa meglio di tutti, è che sono le ricette che uno si inventa quelle che funzionano meglio di tutte.

Kate Armstrong è una cuoca magnifica e una donna straordinaria, ma con un piccolissimo difetto: è estremamente orgogliosa e quando viene “stuzzicata” in ambito culinario, di certo non le manda a dire, come nel caso della bistecca al sangue!

– Dice che se voleva la bistecca carbonizzata non la chiedeva al sangue.
– È al sangue!
– A quanto pare non abbastanza.
– Se lo fosse di più sarebbe ancora a pascolare!

Nonostante Kate abbia un bel caratterino, capisce che Nick potrebbe essere l’uomo dei suoi sogni, quello capace di sciogliere il suo cuore e addolcirlo come un tortino al cioccolato dal cuore caldo…

– C’è anche un’altra cosa che non faccio mai…
– E qual è?
– Presentarmi nell’appartamento di un uomo, bendarlo e rimpizzarlo di salsa allo zafferano mentre lo imploro di non andare a San Francisco…
– Non lo fai mai?
– Mai
– È ora che cominci…

Nick Palmer e Kate Armstrong hanno spesso scambi divertenti in cucina, uno su tutti è quello del “posso”…

– Posso chiederti una cosa?
– Posso dire di no?