Nove Lune e Mezza: la canzone di Arisa e la colonna sonora del film

Qual è la canzone che si ascolta nel film Nove Lune e Mezza di Michela Andreozzi con Claudia Gerini? Si tratta di un brano di Arisa, qui video e testo.

Atto di amore e legami di affettuosa fratellanza nell’opera prima dell’attrice Michela Andreozzi, passata dietro la macchina da presa per dirigere la commedia da lei scritta assieme agli sceneggiatori Alessia Crocini e Fabio Morici Nove Lune e Mezza, con protagonisti Claudia Gerini, Giorgio Pasotti, Lilo Petrolo, Stefano Fresi, Claudia Potenza, Alessandro Tiberi, Massimiliano Vado e la stessa Andreozzi.

Una simpatica pellicola che tratta la maternità, la figura delle donne di oggi, dei loro sogni e ambizioni. Un film sul sacrificio della gravidanza da parte di una sorella che si offre di portare in grembo un bambino che non si decideva ad arrivare. Ed è quindi l’amore il motore di Nove Lune e Mezza, affiancato dalla diversità dei nuovi nuclei familiari, dall’unione di sangue, dalle difficoltà delle relazioni e dalla musica, presente in ampio modo all’interno del film.

La colonna sonora di Nove Lune e Mezza curata da Niccolò AgliardiMichela Andreozzi Con Nove Lune e Mezza volevo raccontare le donne di oggi

Claudia Gerini veste infatti i panni della musicista Livia, indipendente donna che mai immaginava di portare dentro sé una nuova vita, ma decisa nel donare alla sfortunata sorella Tina, interpretata da Michela Andreozzi, ciò che più di tutto desidera al mondo: un figlio. La colonna sonora è perciò predominante in Nove Lune e Mezza ed è stata curata fin nei più piccoli dettagli da Niccolò Agliardi.
Riporta infatti la regista Andreozzi durante la conferenza stampa del film tenutasi a Roma:

“Uno dei genitori di Nove Lune e Mezza è anche Niccolò Agliardi che ha curato le musiche originali del film ed anche il singolo inserito nella commedia cantato da Arisa. Niccolò è stato coinvolto fin da subito visto che il mestiere della protagonista era quello della musicista, quindi abbiamo subito cercato di capire la direzione musicale del film. Sono nate le musiche partendo da un’idea e solo dopo si sono sposate con le immagini.”

Niccolò Agliardi compone melodie languide e coinvolgenti che pervadono le scene musicali del film. Ma il lavoro di Agliardi non si limita alle sonorità più classiche che scorrono fluide durante il film, il compositore infatti ha anche scritto insieme a Edwyn Roberts il brano originale di Nove Lune e Mezza cantato da Arisa dal titolo Ho cambiato i piani. Continua a tal proposito Michela Andreozzi:

Arisa è stato il primo nome che ci è venuto in mente per il brano Ho cambiato i piani, ha una voce da angelo, sono una sua grande fan e sono felice che abbia partecipato.”.

Nove Lune e Mezza – è di Arisa la canzone Ho cambiato i piani, scritto daNiccolò Agliardi ed Edwyn Roberts

Co-prodotta da Warner Chappell Music Italiana e Edizioni Curci, Ho cambiato i piani è una dolce ballata accompagnata per tutta la sua durata dalle note di un elegante pianoforte che dona al brano un’aurea di sofisticata delicatezza, sottolineato maggiormente dall’arrivo nel corso del singolo di una sezione di archi. Un’esplicita dichiarazione d’amore, come quel meraviglioso gesto di Claudia Gerini nei confronti di Michela Andreozzi, che la voce cristallina dell’interprete Arisa riesce a esprimere con sentita emozione.

Un cambio di rotta per Arisa dopo il precedente brano L’esercito dei selfie eseguito insieme al giovane Lorenzo Fragola per dedicarsi nuovamente a qualcosa di più melodico e intimo. La canzone Ho cambiato i piani è già disponibile ed è possibile trovarla nella rotazione radiofonica.  

Ho cambiato i piani: il testo e l’audio della canzone di Arisa inserita in Nove lune e mezza

Senti, la stessa musica che sento io
e ferma a un semaforo t’inventi
la vita che volevi al posto tuo
e tutto dura il tempo di un respiro
sarà che io ti leggo nel pensiero
di certi sogni riposti nei posti sbagliati
di abbracci mancati per pochi secondi
non chiedi mai niente e nemmeno rispndi

Ho cambiati piani per te
succede per colpa di un raggio di luna
ho cambiato piano per te
e quello che capita quando si ama
ho cambiato i piani
ho cambiato i piani per te

Senti, le mie paure e quelle che non hai
e mi perdoni lacrime indecenti
e resistenze che non capirai
ma il rosso del tuo sangue
è rosso uguale al mio
che annaffia un cuore al davanzale
che aspetta solo il momento
di pendere il volo
riflettere il cielo
in due occhi profondi
io imploro il destino
e sei tu che rispondi

Ho cambiati piani per te
succede per colpa di un raggio di luna
ho cambiato piano per te
e quello che capita quando si ama
ho cambiato i piani
ho, cambiato i piani per te
ho cambiato i piani per te
ho cambiato i piani per te

Sarà che tu trasformi tutti in vero
sarà che io ti leggo nel pensiero

Ho cambiati piani per te
succede per colpa di un raggio di luna
ho cambiato piano per te
e quello che capita quando si ama
ho cambiato i piani
ho, cambiato i piani per te
ho cambiato i piani
ho, cambiato i piani per te