Notti in bianco, baci a colazione: il libro e la storia vera da cui è tratto il film di Francesco Mandelli

Il film di Francesco Mandelli prende a riferimento esperienze veramente accadute

Con un taglio ironico, Notti in bianco, baci a colazione racconta i temi della paternità e dell’essere genitori al giorno d’oggi, mentre si cerca di combinare la realizzazione professionale e di prendersi cura dei figli. Trasmesso su Rai Due questa sera, il film costituisce la quarta fatica dietro la macchina da presa di Francesco Mandelli, basata sull’omonimo libro bestseller di Matteo Bussola. Andiamo a scoprire insieme la trama e da dove nasce.

Il libro e la storia vera

Notti in bianco baci a colazione libro e storia vera - Cinematographe.it

Matteo ha 40 anni, tre figlie e due cani. Per mantenersi fa il disegnatore di fumetti, dopo aver lasciato l’impiego nell’amministrazione comunale. L’incontro con Paola lo porta a cambiare vita, così da poter svolgere il mestiere che più di tutti gli piace: quello di padre. Il protagonista di Notti in bianco, baci a colazione è fissato con l’ordine, in quanto il caos gli impedisce di trovare la concentrazione necessaria. Il suo sogno è di realizzare un fumetto interamente suo.

Nel frattempo, la 40enne Paola vanta una carriera bella che avviata come autrice di romanzi thriller. La notte riesce a plasmare le sue idee, anche se di recente qualcosa è cambiato. Per qualche motivo, ha cominciato a soffrire della… sindrome della pagina bianca. Fatica a trovare la giusta ispirazione.

Il precario equilibrio raggiunto negli anni dagli innamorati verrà messo ulteriormente in discussione da avvicinamenti inattesi, potenzialmente in grado di allontanarli.

Notti in bianco baci a colazione libro e storia vera - Cinematographe.it

Notti in bianco, baci a colazione prende spunto da una storia vera, dolce e contemporanea. In un mix frizzante, Francesco Mandelli si prefigge di raccontare i piccoli problemi quotidiani. La costante ricerca della perfezione può essere fonte di vari disagi, ma il romanticismo – ha spiegato Mandelli nelle note di regia – lo si riesce a scorgere pure nelle piccole cose, capaci di dare una svolta improvvisa e piacevole all’esistenza.

Leggi anche Roma FF16 – Notti in bianco, baci a colazione: recensione del film di Francesco Mandelli