Napoli Milionaria! quando esce e cosa sappiamo sul film Rai?

Tutto quello che c'è da sapere su Napoli milionaria!, il film TV tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo.

Tratta dalla commedia di Eduardo De Filippo, per la prima volta in scena nel 1945 al Teatro San Carlo di Napoli, Napoli Milionaria! è il film Rai prodotto dalla Picomedia e diretto da Luca Miniero.
Il film presenta un ricco cast italiano, con la maggior parte degli interpreti di origini napoletane, a parte, tra gli altri, la protagonista che, di origini pugliesi, ha realizzato un ottimo lavoro imparando la lingua. Prima opera della famosa raccolta Cantata dei giorni dispari, dove per giorni dispari si intendono quelli negativi, Napoli Milionaria! segna il 5º progetto Rai tratto dalle commedie di Eduardo De Filippo, tutte solitamente in uscita durante il periodo di Natale. Tra l’altro durante la messa in onda del 2 gennaio 2024 andrà in onda prima Non ti pago, mentre è in lavorazione un 7º prodotto, ancora non chiaro se si tratterà di una serie tv o di un film.

Quando esce Napoli milionaria!, dove vederla e cosa sapere

Napoli Milionaria! - cinematographe.it

Napoli milionaria! è in arrivo il 18 dicembre 2023, in prima serata alle 21.25 su Rai 1 e poi in streaming su RaiPlay.
Napoli Mlionaria! ha avuto più di una trasposizione televisiva, Rai e Picomedia segnano però la prima a puntate. Il primo film è uscito nel 1950, scritto e diretto dallo stesso Eduardo De Filippo che si è poi occupato anche della regia della seconda pellicola, del 1962. L’ultimo film TV uscì invece nel 2011 sempre con il titolo di Napoli milionaria!.
La commedia divenne anche un dramma lirico, con le musiche di Nino Rota e che venne presentato per la prima volta nel 1977 al Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Napoli Milionaria! è una delle tante opere di Eduardo De Filippo che venne messa in scena in tutta Italia e in moltissimi altri Paesi Europei; particolarmente nota e ricordata come rappresentazione teatrale più importante è quella del 1972 a Londra, all’Aldwych Theatre. Non era la prima volta che in Inghilterra i teatri accoglievano le opere di De Filippo, ma le critiche londinesi di Napoli milionaria! furono piene di entusiasmo, con richieste di altre versioni da portare sui palcoscenici di Broadway, con star come Vanessa Redgrave, John Dexter, Laurence Olivier e molti altri che non poterono fare a meno di rendere omaggio alla grande opera. 

Napoli Milionaria!: la trama

Amalia e Gennaro Yovine e i loro 3 figli, Amedeo, Maria Rosaria e Rituccia sono fortemente provati dalla miseria, dai drammi e dalla povertà che la guerra ha portato a tutti; in particolare per loro è difficili accettare la scomparsa di Gennaro, catturato dai tedeschi e ancora disperso. Tutto cambia quando arriva anche la fine della guerra, almeno apparente, con una ricchezza e un’abbondanza che da oltreoceano sbarca anche a Napoli. Il ritorno di Gennaro coincide anni dopo con una famiglia che non è più la sua e che lui stesso non riconosce più: Amalia è diventata la ricca socia di Erricco Settebellizze, innamorato di lei e che gestisce la borsa nera, e che in passato aveva anche messo nei guai il loro primo figlio Amedeo. Amalia è inoltre una donna sprezzante e crudele e sembra aver dimenticato chi, come lei anni prima, pativa la fame e gli stenti della guerra. Amedeo, al ritorno di Gennaro, è un ladro di pneumatici e Maria Rosaria sta per dare alla luce il bambino di un soldato americano che è scappato alla prima occasione lasciandola sola. La figlia più piccola Rituccia sembra l’unica ad aver conservato ciò che erano prima della guerra e quell’animo e quell’unione familiare dove Gennaro pensava e sperava di ritornare. Un improvviso male si abbatte però proprio su Rituccia, costringendo l’intera famiglia a fare i conti con la realtà, una realtà che loro hanno costruito diversa, che forse non li appartiene, e che subiscono ancora le conseguenze di quel conflitto che li ha irrimediabilmente cambiati. Gennaro cerca di far capire ad Amalia la persona, peggiorata, che lei è diventata e si batte per condurre una vita onesta, per ridarla alla sua intera famiglia, nel tentativo disperato di salvare la propria figlia.

Il cast e i personaggi: l’immancabile Massimiliano Gallo

Oltre ai membri della famiglia protagonista, Napoli Milionaria! presenta una moltitudine di personaggi, legati, in maniera diversa a ogni componente degli Jovine. Gennaro è interpretato da Massimiliano Gallo, già dalla fine degli anni ’90 impegnato sul set delle trasposizioni televisive delle commedie di De Filippo. Volto noto del piccolo e grande schermo tra i suoi ruoli più famosi si ricordano quelli cinematografici in Fortapàsc, Mine Vaganti, La kryptonite nella borsa, Onda su onda, Villetta con ospiti, Gli infedeli, È stata la mano di Dio, mentre in televisione ha recitato, tra gli altri, in i I bastardi di Pizzofalcone, Imma Tataranni – Sostituto procuratore e, in veste di protagonista, in Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso. Il personaggio di Gennaro era un tranviere prima della guerra, occupazione che al suo ritorno non può più riprendere.

Vanessa Scalera

Nei panni di Amalia Vanessa Scalera, attrice attiva in teatro, al cinema e in televisione che, dopo il palcoscenico, arriva al cinema nei primi anni 2000 e recita, tra gli altri, in Vincere e Bella addormentata, entrambi diretti da Bellocchio, seguiti da Mia madre, Il ladro di giorni, L’arminuta, ruolo per il quale riceve la candidatura come miglior attrice protagonista ai David di Donatello, Diabolik, Corro da te e Palazzina Laf. Sul piccolo schermo dopo alcuni ruoli nel 2005 e 2010, è protagonista del film TV Lea, che si rivela un grande successo, e delle serie L’Aquila – Grandi Speranze, Imma Tataranni – Sostituto procuratore, che la rende nota al grande pubblico, e Romulus. Anche per lei non si tratta della prima volta che interpreta uno dei personaggi creati da Eduardo De Filippo, è stata infatti protagonista nel 2022 del film TV Rai Filumena Marturano.

Michele Venitucci

Errico Settebellizze, legato alla malavita e innamorato di Amalia, in Napoli milionaria! ha il volto di Michele Venitucci, che ha lavorato anche all’estero e che raggiunge il successo con R.I.S. 3 – Delitti imperfetti, diventando uno degli attori più richiesti del piccolo schermo italiano. Nel ruolo del figlio maggiore degli Jovine, Amedeo, Vincenzo Nemolato, che nel 2013 ha lavorato in Le voci dentro, sempre di Eduardo De Filippo, mentre nel 2015 recita in Il racconto dei racconti e successivamente in Gomorra – La serie, Martin Eden e 5 è il numero perfetto. Nel 2019 è invece protagonista del film Paradise – Una nuova vita. A interpretare Maria Rosaria, figlia maggiore degli Jovine, è Carola Rapillo, che dopo alcune esperienze sul palcoscenico e 2 cortometraggi, ha preso parte nel 2022 al film Filumena Marturano, tratta sempre dalle commedia di Eduardo De Filippo e sempre all’interno dei progetti Rai e Picomedia, dove interpretava il ruolo secondario di Carla.

Il resto del cast e i personaggi di Napoli Minionaria!

Tra gli altri interpreti del cast di Napoli milionaria! sono presenti Andrea Solimena nel ruolo della piccola Rituccia, Jacopo Cullin che interpreta Ciappa, brigadiere innamorato del teatro, Tony Laudadio che interpreta Spasiano, ragioniere rovinato dalla borsa nera, Marcello Romolo nei panni di ‘O miezo prèvete, amico di Gennaro, Maria Bolignano nel ruolo di Donna Peppenella, popolana che nutre profonda stima per Amalia e Gennaro Di Biase che presta il volto al personaggio di Peppe o’cricco, che rischierà di corrompere Amedeo.