Monsters & Co. 3 e Toy Story 4 – Pete Docter svela tutto quello che c’è da sapere

Con Toy Story 4 all’orizzonte e Monsters & Co. che celebra il suo 15° anniversario, EW ha avuto modo di parlare con uno dei massimi rappresentati della Pixar, il regista Pete Docter, che ha fatto parte del team creativo del franchise di Toy Story.

Docter ha offerto un gran numero di storie sulla precoce produzione di mostri e ha anche detto che il pubblico potrebbe aspettarsi di vedere un’altra avventura con protagonisti il duo Mike (Billy Crystal) e Sulley (John Goodman). La coppia di simpatici mostriciattoli è già stata protagonista di un prequel nel 2013, Monsters University.

“Mai dire mai, chi sa cosa accadrà” – afferma Docter – “Abbiamo volutamente realizzato un prequel per Monsters University perché non volevamo rispondere ad alcune delle domande su ciò che accade a Boo, e come fa a crescere, e cose del genere. Dovrebbe essere davvero convincente e speriamo che sia un punto di riferimento per tutti i nostri sequel, in ogni caso”.

Internet ha generato una serie di rumor del tutto infondati su un papabile Monsters & Co. 3 ma la speculazione più frequente sembra essere quella inerente il ritorno di Boo, l’adorabile bambina che abbiamo visto nel primo film. Per un motivo o per un altro, i fan sembrano volere un aggiornamento sul luogo in cui sarà ambientato il film d’animazione (ormai la bambina dovrebbe frequentare il liceo!).

Stranamente, un sequel focalizzato su Boo segnerebbe il ritorno del franchise alle origini, ovvero interazione uomini e mostri: un adulto che interagisce con i mostri della sua infanzia.

“Parte di questa idea è stata già sviluppata con la figura di Wendy in Peter Pan. QUnado lui va a farle visita […]”, spiega Docter.

Ma, per ribadire, un sequel su Monsters & Co. non è affatto dietro l’angolo e la Pixar non ha ancora pianificato nulla. Il prossimo sforzo registico di Docter è una storia originale e dal momento che la Pixar favorisce sequel solo quando il regista di un film è coinvolto, non ha intrapreso un follow-up di cinque anni per Monsters & Co. o per Inside Out 2.

La novità riguarda però Toy Story 4

Il reboot del franchise, secondo le speranze di Docter, concerne nella ricostruzione della trilogia originale, ma con un nuovo racconto su Woody, Buzz e altri amici che il pubblico non ha ancora visto. La Pixar ha di recente annunciato novità su Gli Incredibili, la cui data d’uscita è fissata per il febbario 2018, il che posticipa l’uscita nelle sale di Toy Story 4 al 2019. Docter, che sta lavorando insieme agli altri allo sviluppo della storia, assicura che tutto sta andando bene.

“È difficile, perché come abbiamo già detto, ci rendiamo conto che non vogliamo creare un rigurgito di qualcosa di già visto. Abbiamo davvero toccato il fondo di questi personaggi con Woody e Buzz, in modo da trovare qualcosa di nuovo che non è stato fatto. Ma adesso abbiamo bisogno di lavorare duramente e di effettuare un’indagine più profonda”.

Infine è intervenuto anche John Lasseter, il quale ha chiarito che il film si concentrerà sul rapporto tra Woody e Bo Peep, che era assente in Toy Story 3. Docter conferma che l’aspetto rom-com è ancora molto vivo.

“Ancora una volta, porteremo sullo schermo qualcosa che non avete mai visto prima e che a mio avviso è ciò che la gente vuole vedere. Da un lato la familiarità, dall’altro la novità […]”