La stanza delle meraviglie: guida al cast e ai personaggi del film di Todd Haynes

Ecco il cast completo del film diretto da Todd Haynes La stanza delle meraviglie, ambientato in epoche diverse a distanza di 50 anni.

La stanza delle meraviglie, film drammatico diretto da Todd Haynes, è la trasposizione cinematografica del romanzo illustrato di Brian Selznick e dal titolo originale Wonderstruck, che può essere tradotto “colpito dalla meraviglia“. Nonostante il film, in concorso per la Palma d’oro al Festival di Cannes del 2017, sia stato accolto con una standing ovation di 3 minuti e un ottimo responso dalla maggior parte della critica, è stato distribuito in un numero limitato di sale e ha incassato complessivamente 3 milioni di dollari. È stato l’autore Brian Selznick a scrivere interamente la sceneggiatura per il film. Prodotto dalla Roadside Attractions e Amazon Studios e distribuito dalla 01 Distribution, La stanza della meraviglie intreccia 2 storia, una ambientata nel 1927 e l’altra nel 1977. Protagonista della prima storia, la giovane Rose, ragazza non udente che scappa dalla casa dove viveva con suo padre, nel New Jersey, alla ricerca di sua madre, l’attrice Lillian Mayhew. Protagonista della seconda storia è Ben, orfano di madre e diventato sordo a causa di un incidente, che fugge dal Minnesota alla ricerca del padre. Ecco di seguito chi sono i personaggi e gli interpreti del film La stanza delle meraviglie.

Oakes Fegley è Ben in La stanza delle meraviglie

La stanza delle meraviglie

Giovane orfano di madre, Ben parte alla ricerca del padre. Protagonista della storia del presente di La stanza delle meraviglia, Ben è interpretato da Oakes Fegley, classe 2004, attore statunitense nato a Allentown. Fegley ha iniziato come attore bambino nel 2014, all’età di 10 anni, nel film This Is Where I Leave You, anche se l’esordio sul grande schermo risale al 2011, recitando poi negli anni successivi in altri film minori. Sul piccolo schermo ha preso parte come personaggio ricorrente per 3 episodi a Boardwalk Empire – L’impero del crimine e Person of Interest. La carriera cinematografica di Oakes Fegley è poi continuata con Il drago invisibile, che gli ha conferito grande popolarità, seguito da Il cardellino e Nonno, questa volta è guerra.

Julianne Moore è Lillian Mayhew

julianne moore, cinematographe.it

Attrice di successo e madre di Rose, Lillian Mayhew ha il volto di Julianne Moore, classe 1960, nata a Fort Bragg, attrice e scrittrice statunitense con cittadinanza britannica. Tra le più grandi interpreti della sua generazione, ha vinto numerosi riconoscimenti tra cui un BAFTA e un Golden Globe e ha ricevuto 4 candidature all’Oscar. Laureatasi in teatro inizia ad apparire in alcuni spettacoli off-Broadway, ottenendo un primo successo con Serious Money, che le apre la strada nel settore del piccolo schermo. Con la soap opera Così gira il mondo arriva anche all’attenzione cinematografica interpretando numerosi film minori e continuando anche le apparizioni televisive. Nella seconda metà degli anni ’90 ottiene fama e popolarità con Safe, Nine Months – Imprevisti d’amore, Il mondo perduto – Jurassic Park, Boogie Nights – L’altra Hollywood e Fine di una storia. Negli anni successivi partecipa poi a Magnolia, Hannibal, Lontano dal paradiso, The Hours, The Forgotten, I figli degli uomini, A Single Man, Chloe – Tra seduzione e inganno, I ragazzi stanno bene, Don Jon, Suburbicon, Dopo il matrimonio, La donna alla finestra e moltissimi altri.

Michelle Williams è Elaine Wilson

Michelle Williams

Elaine Wilson ha il volto di Michelle Williams in La stanza delle meraviglie. Attrice statunitense classe 1980, Michelle Williams, nata a Kalispell, dopo l’esordio nel film Lassie diviene nota al grane pubblico con il ruolo di Jen nella serie tv Dawson’s Creek, che ha interpretato per 5 anni, venendo poi consacrata come star 3 anni dopo con I segreti di Brokeback Mountain. Vincitrice di 2 Golden Globe e 4 volte candidata all’Oscar, tra i suoi film più celebri si ricordano Io non sono qui, Shutter Island, Blue Valentine, Suite francese, Manchester by the Sea, The Greatest Showman, Tutti i soldi del mondo, Dopo il matrimonio e molti altri. Particolarmente apprezzata anche un’altra apparizione sul piccolo schermo come protagonista, dopo Dawson’s Creek, nella miniserie Fosse/Verdon.

Millicent Simmonds è Rose in La stanza delle meraviglie

La stanza delle meraviglie

Rose è la ragazza che nel passato scappa alla ricerca di sua madre Lillian. Co-protagonista de La stanza delle meraviglie, Millicent Simmonds, classe 2003, presta il volto al personaggio di Rose. Nata a Utah, l’attrice statunitense, sorda dall’età di un anno, ha acquisito una prima popolarità con La stanza della meraviglie, che è stato il suo esordio cinematografico, partecipando successivamente anche ai successi A Quiet Place – Un posto tranquillo e A Quiet Place II, partecipando sul piccolo schermo a 2 episodi di Andi Mack e ad uno di This Close.

James Urbaniak è il dottor Kincaid

La stanza delle meraviglie

Padre di Rose, in La stanza delle meraviglie è interpretato da James Urbaniak, classe 1963, attore e doppiatore statunitense nato a Bayonne e noto per il ruolo di Grim nei film Hal Hartley: La follia di Henry, Fay Grim, Ned Rifle, di Robert Crumb in American Splendor, di Grant Grunderschmidt in Review e di Arthur Tack in Difficult People.

Lauren Ridloff è Pearl in La stanza delle meraviglie

the walking dead 9 cinematographe.it

Domestica nella storia del passato, Pearl è interpreta da Lauren Ridloff, classe 1978, nata a Chicago, attrice e insegnante statunitense membro della comunità sorda. Iconico volto di Connie nella serie tv The Walking Dead, dopo un primo esordio nel film If You Could Hear My Own Tune nel 2011, viene candidata a un Tony Award per il ruolo a Broadway nello spettacolo Figli di un dio minore. La stanza delle meraviglie è stato la sua prima parte importante, seguita da Sign Gene, Sound of Metal e l’entrata nel MCU nel ruolo di Makkari con il film Eternals.

A completare il cast di La stanza delle meraviglie, Jaden Michael nel ruolo Jamie, Raul Torres nei panni del padre di Jamie, Tom Noonan nel ruolo di Walter, Cory Michael Smith nei panni di Walter da giovane, Murphy Guyer nel ruolo del capo della sicurezza, Amy Hargreaves nei panni della zia Jenny, Damian Young che interpreta Otto e Morgan Tuner nel ruolo di Janet.

 

Leggi anche Songbird: guida al cast e ai personaggi del thriller pandemico di Steven Soderberg