La Gomera – L’isola dei fischi: il poster del film di Corneliu Porumboiu

Il poster del film, La Gomera - L'isola dei fischi, un insieme vincente di più generi del regista Corneliu Porumboiu, in arrivo nei cinema.

Ecco il poster del film La Gomera – L’isola dei fischi del regista Corneliu Porumbiou in arrivo nei cinema un divertente noir tra Tarantino e i Fratelli Coen

La Gomera – L’isola dei fischi racconta la storia di un ambiguo poliziotto, di una femme fatale ammaliante, ma soprattutto di una lingua misteriosa parlata dagli abitanti di un’isola selvaggia. Questi sono gli elementi, alcuni originali, altri già visti, che il regista Corneliu Porumboiu ha combinato nel suo ultimo film La Gomera, presentato a Cannes, Toronto, Torino e Trieste, acclamato da pubblico e critica e in arrivo nei cinema dal 27 febbraio 2020 distribuito dalla Valmyn.

La corruzione dilaga nella polizia. Un ispettore implicato in loschi traffici di droga sa di essere pedinato, ma deve cercare di scagionare il boss mafioso, che gli ha già fornito un lauto anticipo. L’organizzazione del bandito lo porta a La Gomera, isola nel cuore dell’arcipelago delle Canarie, affinché costui apprenda un antico linguaggio locale che utilizza la fonetica del fischio per comunicare liberamente senza essere percepiti.

Al centro della storia c’è il personaggio di Cristi, ispettore della polizia di Bucarest che ama barcamenarsi da entrambe le parti della legge, ciò che serve per raggiungere i propri obiettivi. Gilda è una donna scaltra e irresistibile che riesce a coinvolgerlo in un colpo apparentemente semplice, anche se particolarmente architettato. Presto i due si troveranno in un intreccio fatto di inganni e tradimenti. L’unica speranza per portare a termine il colpo è, appunto l’isola de La Gomera, al largo delle coste spagnole, dove gli abitanti parlano una lingua segreta basata sui fischi.

Il regista Porumboiu è autore di film come la A est di Bucarets, che vinse la Caméra d’or a Cannes; nel film La Gomera cerca di giocare letteralmente con i generi cinematografici, dando vita a un film che va dal noir al western, dal poliziesco alla commedia, dove gli stessi personaggi mentono e passano da una parte all’altra. «Pur rimanendo fedele ad alcuni miei temi”, ha dichiarato il regista. “E senza abbandonare il lato popolare presente nei miei precedenti film, ho provato a conciliarli con la riflessione teorica sul linguaggio”. Nel cast di La Gomera sono presenti Vlad Ivanov (nel ruolo del poliziotto Cristi) Catrinel Marlon (nei panni di Gilda, la femme fatale), Rodica Lazar (interprete di Magda, il capo di Cristi), Agusti Villaronga (nei panni il boss), Antonio Buil (nel ruolo di Kiko) e Sabin Tambrea (nel ruolo di Zsolt). Ecco il poster del film

La Gomera - poster - cinematographe.it