La famosa invasione degli orsi in Sicilia: miglior regia ad Alice nella città 2019

La famosa invasione degli orsi in Sicilia insignito del premio per la miglior regia nella sezione Alice nella città 2019 del Festival di Roma

Il film di animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia si aggiudica il premio per la miglior regia di Alice nella città 2019

Il film di di Lorenzo Mattotti, La famosa invasione degli orsi in Sicilia, arriverà in sala il prossimo 7 novembre ed è stato premiato nell’edizione 2019 di Alice nella città con questa motivazione: “Una favola senza tempo destinata ad adulti e bambini raccontata con efficacia, delicatezza e maturità. Una regia che eredita lo straordinario talento compositivo delle illustrazioni di Lorenzo Mattotti ed immerge lo spettatore nella magica Sicilia di Buzzati“. Il film ha nel cast di doppiatori molte stelle del cinema italiano: Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Maurizio Lombardi, Corrado Invernizzi, Alberto Boubakar Malanchino, Beppe Chierici, Roberto Ciufoli, Nicola Rignanese, Mino Caprio, e  Corrado Guzzanti nel ruolo di Salnitro. Il film vede anche la partecipazione straordinaria di Andrea Camilleri nel ruolo del Vecchio Orso.
La famosa invasione degli orsi in Sicilia è tratto dall’omonimo classico della narrativa (edito da Mondadori) di Dino Buzzati; ecco la sinossi ufficiale del film:Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all’aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini”.
Il regista e fumettista Lorenzo Mattotti ha commentato così il premio assegnato al suo film: “Sono felicissimo di ricevere questo premio da una giuria di ragazzi, questo film è soprattutto per loro. Uno sguardo fresco, senza pregiudizi, è quello che mi auguro per La Famosa invasione degli orsi in Sicilia”.