La 4ª Compagnia: recensione del film con Adrian Ladron

La 4ª Compagnia, disponibile dal 6 aprile su Netflix, ci porta nelle dure carceri messicane degli anni '70, precisamente nel centro di detenzione di Santa Martha a Città del Messico.

La 4ª Compagnia (The 4th Company) è un film messicano diretto da Mitzi Vanessa Arreola e Amir Galvan Cervera, un crime drama tratto da una storia vera, interpretato da Adrian Ladron, Andoni Gracia, Hernán Mendoza e Gabino Rodríguez. 

La 4ª Compagnia, disponibile dal 6 aprile su Netflix, ci porta nelle dure carceri messicane degli anni ’70, precisamente nel centro di detenzione di Santa Martha a Città del Messico. La storia ci traghetta nella vita di tanti detenuti, a partire da Zambrano, un ragazzo di 23 anni che è stato arrestato per furto d’auto, che ha il sogno del football nel cuore. Una volta li, Zambrano si rende conto che Santa Martha non è un carcere come gli altri, a partire dal gruppo di detenuti che controlla il rigore e la sicurezza della prigione, denominato la 4ª Compagnia.

La 4ª Compagnia cinematographeLa 4ª Compagnia: le dure carceri messicane degli anni ’70

Sono uomini di tutte le età che a loro volta compongono la squadra di football del carcere, Los Perros de Santa Martha, un gruppo coeso, sveglio che partecipa attivamente alle partite contro altre squadre del paese. Zambrano, attratto dallo sport e dal desiderio di mettersi in gioco, tenta il tutto per tutto per entrarci ma, una volta dentro, scopre una realtà di quel penitenziario inglobata nella corruzione e nella violenza. 

La 4ª Compagnia è un film molto crudo, la cui forza deriva in buona parte dall’essere basato su eventi realmente accaduti. Il film è ambientato ed è stato girato nella più famosa prigione e centro di detenzione di massima sicurezza del Messico, uno dei paesi più violenti e corrotti al mondo. Santa Martha è un carcere davvero emblematico, ha al suo interno dei luoghi oscuri, macabri ma allo stesso tempo è anche un luogo di unione, di coesione, di amicizia e intesa tra uomini reclusi. Ciò che il film e i registi hanno cercato di fare, in modo efficace, è denunciare il sistema penale messicano e la conseguente collusione tra stato e criminalità. 

La 4ª Compagnia cinematographeLa 4ª Compagnia è disponibile su Netflix

La 4ª Compagnia è formata da uomini che, in via del tutto illegale, godono di una libertà vigilata ma che ha un caro prezzo. Durante le visite dei familiari, ma in generale all’interno del carcere esiste un codice d’onore, e una delle funzioni della compagnia dei Los Perros è assicurarsi che questo codice venga rispettato. La sua trasgressione comporta molto spesso la morte. Un altro dei doveri della 4ª Compagnia è servire l’amministrazione e le autorità delle prigioni, attraverso delitti e rapine, dentro e fuori dal carcere.
La libertà che vivono nel carcere di Santa Martha è sporca, corrotta, è un sistema che opera per mano dei detenuti, che li obbliga a rubare per il beneficio delle autorità, riempiendo le casse della polizia di Città del Messico. I detenuti vivono una realtà che da un lato regala loro agi e libertà, che in un carcere sono totalmente disattesi, ma dall’altro il loro è un ruolo difficile e rischioso, che li pone al centro di un sistema che è diviso tra la polizia, l’amministrazione e la corruzione. Un sistema che punisce e sottrae ma per il quale sono disposti a tutto, pur di raggiungere al più presto la libertà.  
La 4ª Compagnia cinematographe
La 4ª Compagnia è un crime drama davvero ben realizzato, con inserimenti d’immagini d’epoca, un film messicano che denuncia con rigore le lacune del sistema penitenziario, che regala attimi di profonda riflessione e che certamente non lascerà indifferenti. Un film che si distingue attraverso anche l’ottimo uso dei colori, della fotografia e l’abile scelta degli attori che riescono a portare in vita la drammatica situazione di uno stato, che non è solo colluso, ma promuove attivamente l’operato del crimine. 
La 4ª Compagnia dal 6 aprile è disponibile su Netflix. 
Regia - 3.5
Sceneggiatura - 3
Fotografia - 3.5
Recitazione - 3
Sonoro - 3
Emozione - 3.5

3.3

Tags: Netflix