Il Primo Natale: David del Pubblico per Ficarra e Picone

Il Primo Natale, record al Box Office per mesi, diretto e interpretato dal celebre duo comico Ficarra e Picone si è aggiudicato il David del Pubblico

Il Primo Natale diretto e interpretato da Ficarra & Picone si aggiudica il David del Pubblico. Ecco le dichiarazioni dei due registi e protagonisti

Il Primo Natale, record al Box Office con il primo posto per settimane tra i film più visti in Italia, ha ottenuto anche il David del Pubblico. Allontanandosi per la prima volta dalla Sicilia dove, nei precedenti film del duo comico Ficarra & Picone, si svolgevano le gag e le storie dei due, questa volta il film si svolge tra le location del Marocco, del deserto del Sahara e anche nel Lazio, con tappa a Roma e ad Arpino, in provincia di Frosinone. Nel cast del film sono presenti anche Giovanni Calcagno, Massimo Cagnina e Roberta Mattei che accompagnano i due protagonisti in un viaggio indietro nel tempo fino all’anno zero.

Essere il film più visto dell’intera stagione ci riempie di felicità“, ha dichiarato la coppia di comici. “Condividiamo questo risultato con gli sceneggiatori: Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini, con Cristina Francioni che ha confezionato dei costumi bellissimi, con Francesco Frigeri che ha fatto delle scenografie emozionanti, col direttore della fotografia, Daniele Ciprì, che ha giocato con noi a mischiare tanti generi, con Carlo Crivelli che ha composto musiche epiche e struggenti. E con tutti gli altri reparti, nessuno escluso. Ringraziamo soprattutto Giampaolo Letta, e lui sa perché. Il nostro produttore Attilio De Razza che ha fatto il vero miracolo, costruendo un film difficilissimo. E, soprattutto, i 2.363.303 giurati e spettatori che ci hanno premiato scegliendo il nostro Primo Natale”, hanno concluso.

A Palermo vive Salvo, un ladro di arte sacra, ateo convinto. A Roccadimezzo Sicula, invece, vive padre Valentino, un prete affascinato dalla potenza iconica del presepe. Alla vigilia delle festività natalizie, Salvo non resiste alla tentazione di appropriarsi di una preziosa reliquia che si trova proprio nella chiesa del piccolo paesino di padre Valentino. Scoperto il furto, padre Valentino non ha altra scelta se non quella di gettarsi alla rincorsa del ladro ma, così facendo, per magia, o per chissà quale altra ragione, i due si ritroveranno catapultati nella Palestina dell’anno zero, a pochi giorni prima della nascita di Gesù.