Il Ballo dei 41: guida al cast e ai personaggi del film Netflix

Il cast completo del film Netflix Il ballo dei 41, ispirato a fatti realmente accaduti avvenuti il 18 novembre del 1901 a Città del Messico.

Il ballo dei 41, film Netflix diretto da David Pablos e con protagonista Alfonso Herrera e Emiliano Zurita, è ispirato a fatti realmente accaduti: il film racconta dello scandalo avvenuto a Città del Messico il 18 novembre 1901 che sconvolse l’intera nazione. La polizia alle 5.30 di mattina fece irruzione in una casa privata in Calle de la Paz dove si teneva un ballo, appunto “il ballo dei 41”, anche chiamato “danza dei 41”, dove erano presenti anche uomini truccati, con parrucche e abiti femminili che ballavano insieme ad altri uomini. In un’epoca nella quale l’omosessualità non era considerata illegale, ma comunque sintomo di depravazione e immoralità, alcuni dei 41 uomini presenti vennero pubblicamente umiliati e condannati ai lavori forzati, dove molti di loro trovarono una prematura morte. Al ballo, secondo dichiarazioni e cenni storici però mai del tutto confermati, era presente anche Ignacio de la Torre y Mier che, grazie alla sua posizione politica, non venne punito. Il film Il ballo dei 41 parte dal matrimonio tra Ignacio de la Torre, uomo d’affari ed esponente politico, e la figlia del Presidente messicano Porfirio Díaz. Ignacio conduce però una doppia vita, nasconde infatti la sua omosessualità e frequenta spesso una società clandestina, chiamata Club dei 41.

Ecco il cast completo del film Il ballo dei 41

Alfonso Herrera in Il ballo dei 41 è Ignacio de la Torre y Mier

Il ballo dei 41 - cinematographe.it

Attore e cantante messicano, classe 1983, Alfonso Herrera intraprese la carriera musicale e cinematografica all’inizio degli anni 2000, dal 2004 al 2009 è stato infatti membro della band pop RDB che ha riscontrato successo in tutto il mondo. Dopo i primi ruoli sul grande schermo ottenne ottimi consensi in campo televisivo con le telenovelas Clase 406 e Rebelde che lo tennero impegnato dal 2002 al 2006. Tra film minori e importanti lavori di doppiaggio nell’animazione, come in Minions e The Croods, ha partecipato anche a serie tv internazionali come Sense8, The Exorcist e Regina del Sud. In Il ballo dei 41 interpreta il protagonista Ignacio de la Torre y Mier, tormentato esponente politico e genero del Presidente messicano Porfirio Díaz. Sposato con Amada, Ignacio conduce una doppia vita per nascondere la sua omosessualità, e il suo amore per Evaristo, conosciuto poco dopo il suo matrimonio e con cui ha una travolgente storia d’amore.

Emiliano Zurita è Evaristo Rivas

Il ballo dei 41 - cinematographe.it

Emiliano Zurita è un attore, scrittore e produttore messicano che ha raggiunto una prima notorietà con il ruolo di Felipe Quintanilla nella serie tv Señora Acero al quale ha partecipato per 65 episodi. Laureatosi in architettura, si è sempre dedicato allo studio della recitazione, passando anche dietro la macchina da presa: è infatti sceneggiatore e produttore dello show Amazon Prime Video How to Survive Being Single insieme al fratello Sebastián Zurita, anche lui fa infatti parte del mondo del cinema; i due hanno fondato insieme una società di produzione, la Addiction House. Nel film Zurita interpreta Evaristo Rivas, innamorato di Ignacio che lo ricambia e con il quale inizia una storia clandestina. Evaristo diventa anche il 42º membro della società segreta frequentata da Ignacio.

Mabel Cadena è Amada Díaz

Il ballo dei 41 - cinematographe.it

Mabel Cadena è un’attrice messicana molto attiva in campo televisivo, è infatti particolarmente famosa nel mondo delle soap opera. Ha partecipato a numerosi prodotti televisivi tra cui Capadocia, Camelia la Texana, Ménage à trois, Ingobernable, Las Malcriadas e Monarca. In Il ballo dei 41 Mabel Cadena è Amada Díaz, moglie di Ignacio e figlia illegittima del Presidente Porfirio Díaz. Innamorata del marito e all’inizio ignara della sua doppia vita, quando lei e Ignacio inizieranno a fare vite sempre più separate, Amada diventerà pronta a tutto perché Ignacio si comporti come il marito e uomo che lei ha sempre preteso che fosse.

Paulina Álvarez Muñoz è Luz Díaz

Il ballo dei 41 - cinematographe.it

Paulina Álvarez Muñoz, attrice messicana, è conosciuta per i suoi ruoli nei film Cosas imposibles, Blue-Blue o La noche Oscura del Alma. In Il ballo dei 41 interpreta la sorellastra di Amada, figlia legittima di Porfirio Díaz, spesso in conflitto con la sorella, verso la quale è apertamente ostile.

Fernando Becerill è Porfirio Díaz

Il ballo dei 41 - cinematographe.it

Attore messicano molto conosciuto anche in Spagna, ha iniziato la sua carriera nel 1998, diventando in breve tempo attivo sia al cinema che in televisione. Tra i suoi film più celebri sono presenti Zapata: En sueño de un héroe, The Legend of Zorro, La Zona, Get the Gringo, The Similars, mentre in televisione ha ottenuto ottimi consensi in produzione come La Ioba, Drenaye Profundo e Quererte asi. Nel film Netflix interpreta Porfirio Díaz, freddo e severo Presidente messicano che cerca in qualsiasi modo di salvaguardare il suo nome e quello della sua famiglia: tollera infatti con difficoltà Ignacio che è, a parer suo, una minaccia non solo a livello personale, ma anche lavorativo, essendo Ignacio inserito nel mondo della politica e non sempre d’accordo con il suocero. La pressione che Díaz esercita su di lui porteranno spesso Ignacio a scelte obbligate e prese con difficoltà.

Álvaro Guerruero in Il ballo dei 41 è Don Felipe

Il ballo dei 41 - cinematographe.it

Attore messicano, classe 1949, popolare per il ruolo di Daniel nel film Amores Perros, dove ha recitato accanto a Gael García Bernal e Goya Toledo, e che è l’opera prima di Alejandro González Iñárritu e il primo capitolo della Trilogia della morte del regista di cui fanno parte anche 21 grammi e Babel. La prima apparizione di Álvaro Guerruero risale al 1986 nel capolavoro Mission, con Robert De Niro e Jeremy Irons, diretto da Roland Joffé, dove interpretava la parte di un gesuita. Ha preso parte anche alla serie tv messicana Ingovernabile. In Il ballo dei 41  in cui interpreta Don Felipe, presidente della società clandestina di cui fanno parte Ignacio ed Evaristo, è un uomo paterno e sempre pronto a dare consigli ai membri del club che cerca di proteggere a tutti i costi.

Rodrigo Virago è Felix Díaz

Il ballo dei 41 - cinematographe.it

Attore e produttore messicano, è conosciuto per i suoi ruoli nei film La rosa de Guadalupe, Blood Ink Blood Out Tattoo Histories e Borrar de la memoria. Nel film Netflix Il ballo dei 41 interpreta il gendarme e figlio di Porfirio Díaz, Felix. Anche a lui, come al padre, non è mai piaciuto Ignacio, ma Felix farebbe qualsiasi cosa per condannare Ignacio, mentre il padre per amore della figlia e per il prestigio del proprio nome, ha dei dubbi su quale potrebbe essere la scelta giusta da fare.

 

Leggi anche Il ballo dei 41: la storia vera dietro al film Netflix