I fiumi di porpora: trama, cast e tutti ciò che sappiamo della serie TV sul commissario Pierre Niemans

I fiumi di porpora - La serie, trasposizione televisiva del famoso romanzo di Jean-Christophe Grangé Les rivières pourpres. arriverà su Rai 4.

Dal 4 febbraio su Rai 4, ogni domenica alle 21.20, i telespettatori potranno guardare I fiumi di porpora – La serie, trasposizione televisiva del famoso romanzo di Jean-Christophe Grangé Les rivières pourpres. La serie, ideata dallo stesso Grangé, promette di essere un’esperienza coinvolgente per gli amanti del crime/thriller, combinando elementi del noir letterario con suggestioni dark e misteri polizieschi.

I fiumi di porpora: di cosa parlerà la nuova serie?

I fiumi di porpora rai - cinematographe.it

Il volto di Jean Reno, presente nella versione cinematografica del 2000, lascia il posto a quello di Olivier Marchal, noto attore e regista simbolo del poliziesco francese contemporaneo. Nella serie I fiumi di porpora Oliver Marchal interpreta il ruolo del commissario Pierre Niemans, che, alcuni anni dopo gli eventi di Guernon, si trova a capo dell’Ufficio centrale contro i crimini di sangue. Accanto a lui, troviamo la giovane investigatrice Camille Delaunay, interpretata da Erika Sainte, una delle sue allieve più brillanti all’accademia di polizia.

La serie è strutturata in episodi autoconclusivi della durata di 90 minuti, durante i quali Niemans e Delaunay si impegnano nell’indagare sui crimini che insanguinano la provincia francese. Le indagini li porteranno attraverso suggestive location, dalle rive della Loira alle montagne dell’Alta Savoia, svelando misteri radicati nella cultura e nel folklore locale. Tuttavia, gli autori della serie non esitano ad affrontare anche tematiche contemporanee, come il traffico di esseri umani, come evidenziato nell’episodio ambientato tra gli immigrati della “giungla” di Calais.

La serie vanta una perfetta sinergia tra i personaggi interpretati da Marchal e Sainte, i quali, nonostante le loro differenze, sono legati da un rapporto quasi paterno-filiale. Il primo episodio, intitolato L’ultima caccia, introduce gli spettatori al ritrovamento del cadavere del conte Jurgen Von Geyesberg, erede di una ricca famiglia, da parte di alcuni cacciatori nella zona del confine tra Francia e Germania. Niemans e Delaunay collaboreranno con la polizia tedesca per risolvere il caso, portando alla luce i segreti di una delle famiglie più influenti della Germania.

Leggi anche Baby Bandito: recensione della serie cilena Netflix

Tags: Rai