Herbie – Il super Maggiolino: le canzoni della colonna sonora

Herbie - Il super Maggiolino: una commedia frizzante accompagnata da una colonna sonora ancora più scoppiettante.

Herbie – Il super Maggiolino – titolo originale Herbie: Fully Loaded – è una commedia del 2005 diretta da Angela Robinson (True Blood, The L World) e interpretata dall’ex stellina Disney Lindsay Lohan, Justin Long e dal primo Batman cinematografico Michael Keaton.

Herbie - Il super Maggiolino Cinematographe.it

In Herbie – Il super Maggiolino Maggie Peyton (Lindsay Lohan) è la nuova proprietaria di 53 – il Maggiolino della Volkswagen che va a ruota libera semplicemente perché ha un’anima propria: la ragazza decide di partecipare alla NASCAR e quindi mette alla prova la macchina su strada. Come membro di terza generazione di una famiglia di concorrenti di gare NASCAR, le corse scorrono nelle vene di Maggie Peyton, ma il suo sogno ha vita breve: il padre Ray Peyton Sr. (Michael Keaton), molto iperprotettivo nei suoi confronti, non vuole assolutamente che lei gareggi, per paura di perderla. Quando Ray Sr. offre a Maggie un’auto come regalo di laurea, lui la porta da uno sfasciacarrozze per farle scegliere la sua auto, tra le tante abbandonate. Maggie dapprima adocchia una vecchia Nissan, ma ad un certo punto scorge il Maggiolino VW del 1963 – piuttosto arrugginito e rovinato – che attira, inevitabilmente, l’attenzione della ragazza.

Con grande sorpresa, Maggie lascia il deposito proprio con Herbie. Nonostante il veto imposto dal padre, Maggie con lo pseudonimo di Maxx, una volta scoperto il segreto di Herbie, decide di gareggiare contro Trip Murphy,  già tre volte campione della Nextel Cup. Quella di Herbie e Maggie sarà un’avventura letteralmente ad alta velocità che porterà la ragazza a stringere un’amicizia davvero speciale… con un’automobile.

Herbie – Il super Maggiolino: le canzoni della colonna sonora originale

Herbie - Il super Maggiolino Cinematographe.it

Una commedia spumeggiante come quella di Herbie – il super Maggiolino, non poteva non godere di una colonna sonora altrettanto coinvolgente. Se i titoli di coda garantiscono un posticino nelle hit musicali anche a Lindsay Lohan con il brano First, tratto dall’album di debutto  – estremamente teen pop – intitolato Speak. Nonostante la canzone non abbia avuto alcun successo negli USA, sembra invece che sia stata molto apprezzata in Taiwan. Mark Mcgrath (Sugar Ray) partecipa alla colonna sonora con una versione rivisitata di Getcha Back: e proprio il brano originale dei Beach Boys – bonus track dell’album – si può ascoltare all’inizio del film, durante i flashback sulla carriera sportiva di Herbie.

Altra bonus track della colonna sonora è la famosissima Jump dei Van Halen, mentre a The Blacksmoke Organisation è affidato il motivo che accompagna Herbie durante la gara NASCAR. Mavin ci regala Welcome to my World, brano ricco di energia, e direttamente dal 1983 ritorna Lionel Richie con la pluripremiata Hello, terzo singolo estratto dall’album Can’t Slow Down, il secondo della lunga carriera dell’artista statunitense.

Josh Kelley con You are the woman ci regala un brano molto orecchiabile e scacciapensieri, uno di quelli che fa piacere ascoltare proprio in macchina, durante un lungo viaggio; un tocco hippie arriva con Metal Guru dei Rooney e poi l’intramontabile More Than a Feeling cantata dagli Ingram Hill e tra le cover anche Born To Be Wild dei The Mooney Suzuki. Una spinta sull’acceleratore la danno anche le The Donnas con Roll On Down The Highway.

Di seguito, la lista completa dei brani:

First (Lindsay Lohan)
Getcha Back (Mark Mcgrath)
Walking On Sunshine (Aly & A.j.)
Fun, Fun, Fun (Caleigh Peters)
Magic (Pilot)
Working For The Weekend (Josh Gracin)
Roll On Down The Highway (The Donnas)
Born To Be Wild (The Mooney Suzuki)
More Than A Feeling (Ingram Hill)
Metal Guru (Rooney)
You Are The Woman (Josh Kelly)
Hello (Lionel Ritchie)
Welcome To My World (Mavin)
Herbie Fully Loaded Remix (Blacksmoke Organisation)