Addio a Hector Babenco, regista de Il bacio della donna ragno

Si spegne all’età di 70 anni Hector Babenco, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico argentino naturalizzato brasiliano, candidato al premio Oscar nel 1986 per la direzione de Il Bacio della donna ragno.

Il decesso è avvenuto nell’Ospedale siro-libanese dove il regista era ricoverato già da due giorni per sottoporsi a un intervento ma è stato stroncato da una complicazione della sinusite.

Hector Babenco è nato a Mar del Plata, in Argentina, il 7 febbraio del 1946 da padre argentino di origini ucraine e da madre polacca di origine ebraica. Autore dal taglio particolarmente forte e drammatico, ha trovato all’estero i mezzi per esprimersi al meglio.

Addio a Hector Babenco, uno dei registi più innovativi del cinema latino – americano

In Brasile, nel 1980, ha realizzato Pixote – La legge del più debole. È giunto al successo internazionale con Il bacio della donna ragno (1984), tratto dall’omonimo romanzo di Manuel Puig.

Trasferitosi negli Stati Uniti, ha girato Ironweed (1987), storia di emarginati in una grande città statunitense. Del 1991 è Giocando nei campi del Signore, un dramma ecologista ambientato nella giungla amazzonica.

È stato in concorso al Festival di Cannes nel 1998 con Cuore illuminato e nel 2003 con Carandiru, e alla Festa del Cinema di Roma nel 2007 con Il passato. Una grave perdita per il mondo del cinema, che non sarà mai più lo stesso senza le incredibili innovazioni del regista argentino.