Elf 2: per Jon Favreau il primo film è già completo

Puntualmente ogni anno si parla di un possibile sequel del celebre classico natalizio con Will Ferrell protagonista, ma il regista è pronto a smentire, stavolta definitivamente.

Elf (in italiano, Elf – Un elfo di nome Buddy) è sicuramente uno di quei lungometraggi che difficilmente verrà dimenticato: il progetto, diretto da Jon Favreau (Il Re Leone, Iron Man) è infatti diventato un grandissimo e famosissimo classico natalizio imprescindibile per tutti coloro che cercano un prodotto invernale fuori dai soliti canoni e che, al contrario, ricalchi più la commedia. Detto questo, la realizzazione, vede come protagonista il celebre Will Ferrell (Spirited – Magia di Natale, La concessionaria più pazza d’America) lo vede nei panni di un uomo che viene adottato al Polo Nord, da Babbo Natale e, durante il film, scopre finalmente chi è il suo vero padre.

Elf - Cinematographe

Elf è arrivato nelle sale nel 2003

Ad ogni modo Elf, purtroppo, non continuerà con un sequel. Ogni anno, a Natale, i fan chiamano a gran voce un possibile seguito per il titolo, ma puntualmente il tutto viene smentito. In una recente intervista proprio con Favreau, il noto cineasta, ai microfoni di Variety, ha spiegato che non vedremo mai quest’opera, anche perché, di per sé, il lungometraggio è già completo di suo.

Questo era il nostro obiettivo, poter far parte di quel pantheon di classici che le famiglie guardano insieme ogni anno. Ci siamo davvero divertiti a farlo sentire come se potesse andare in onda insieme a ‘Rudolph la renna dal naso rosso’ o ‘La vita è meravigliosa’. Sembrava vecchio anche quando è uscito per la prima volta, a causa dell’animazione in stop-motion, dei temi, la musica, la bellissima colonna sonora di John Debney e, ovviamente, Will Ferrell al centro, che apporta tanta umanità e umorismo. Penso che ci sia sempre spazio per nuovi film di Natale; quel particolare film, non so quale storia sarebbe stata raccontata dopo. È molto completo.

Vi ricordiamo che Elf è arrivato nelle sale italiane nel 2003, con la produzione di New Line Cinema, Guy Walks Into a Bar Productions.

Leggi anche The Mandalorian: Jon Favreau sulla Stagione 3: “sarà come aprire un regalo di Natale”

Fonte: Variety