Cercasi fidanzato per vacanza: recensione del film di Brendan Bradley

Cercasi fidanzato per vacanza (Non-Transferable), una commedia di Brendan Bradley, con Ashley Clements, Brendan Bradley, Shanna Malcolm, Katie Wee.

Cercasi fidanzato per vacanza (Non-Transferable) è una commedia diretta da Brendan Bradley, con Ashley Clements, Brendan Bradley, Shanna Malcolm, Katie Wee, Christopher Nicholas Smith, Brian Ames, Jessica Jade Andres.

Amy Tyler è una donna che ha trasformato la sua più grande passione, viaggiare, in un lavoro vero o proprio. Con il suo blog di viaggi e i suoi contatti in giro per il mondo, decide di pianificare una vacanza perfetta per lei e il suo fidanzato Josh. Un viaggio curato nei minimi dettagli attraverso l’Europa, da Istanbul alla Grecia. Ma il suo ragazzo, poco prima di partire, decide di lasciarla.
Amy, molto turbata e inconsolabile, spinta dalle amiche decide di non volersi perdere quest’occasione. Ma, non potendo partire sola poiché tutto progettato e programmato per due, decide allora di trovare un uomo della sua città, con lo stesso nome del suo ex ragazzo, che la accompagni in questo viaggio. Non potendo cambiare in nessun modo la prenotazione, Amy assieme alle sue amiche cerca un compagno di viaggio ideale, una persona per bene che accetti di partire per una vacanza all’ultimo minuto. 
Cercasi fidanzato per vacanza

Cercasi fidanzato per vacanza ha una resa visiva apprezzabile grazie alle località affascinanti visitate dai protagonisti 

Cercasi fidanzato per vacanza è una commedia deludente, che avrebbe potuto
regalare momenti di grande ironia e di avventura, essendo un road movie vincolato da scelte narrative molto poco apprezzabili. I personaggi sono caratterizzati in modo superficiale, non hanno spessore, non hanno alcuna verità, la decisione di imbarcarsi in una commedia quasi dell’assurdo, con scambi di persona e in cui si agisce sotto mentite spoglie, non è credibile e non sprona lo spettatore a riflettersi in nessuno dei personaggi.
D’altra parte gli attori interpretano le loro parti in modo vacuo, con una leggerezza che non è la caratteristica determinante di una commedia, non deve necessariamente esserlo. La scenografia e la resa visiva della pellicola riescono a guadagnare qualche punto, essendo i toni e i cromatismi molto accessi, vivaci e molte località visitate e fotografate affascinanti, cosa che rende quest’avventura meno lacunosa e inconcludente.

Cercasi fidanzato per vacanza sarebbe potuto essere un road movie frizzante e vivace

Cercasi fidanzato per vacanza

Cercasi fidanzato per vacanza è una commedia deludente

La storia di per sé non ha grandi picchi, è pervasa da una leggerezza che poi si ritrova ad essere un macigno, poiché si perde in moralismi e retoriche detestabili, in cui non c’è alcun reale colpo di scena, se non quello iniziale; dopo una brusca frenata e una virata forzata, la pellicola diventa tristemente prevedibile e i personaggi si smarriscono, perdendo il beneficio di ogni dubbio che sorge inizialmente. 
Cercasi fidanzato per vacanza sarebbe potuto essere un road movie frizzante, vivace, perché aveva tutte le possibilità e le basi di elevarsi da commedia di serie C. Una commedia che è totalmente disimpegnata, in cui non c’è alcuna cura tecnica, che propone un tema masticato e rigettato, con una cognizione dell’amore imbarazzante, sciocca. Un film che non rilegge in nessun senso la realtà, che se da un lato non è annichilito da un linguaggio volgare o sboccato, dall’altro propone una visione o meglio una triste involuzione della commedia, in cui non c’è tensione, non c’è passione, non c’è cura del girato.  
Regia - 1.5
Sceneggiatura - 1
Fotografia - 2
Recitazione - 1.5
Sonoro - 1
Emozione - 1

1.3