John Saxon: è morto a 83 anni l’attore di Nightmare

Se ne va l'attore noto per Nightmare che ha anche lavorato in vari polizieschi e spaghetti western italiani.

È morto a 83 anni John Saxon, attore statunitense prolifico tra spaghetti western, polizieschi e film horror

È morto sabato 25 luglio John Saxon, all’età di 83 anni. Nella sua carriera, durata oltre sessant’anni, ha contato più di 200 crediti nei film. Tra le pellicole cui ha preso parte anche I 3 dell’operazione drago, dove ha collaborato con Bruce Lee, e Nightmare – Dal profondo della notte di Wes Craven. L’attore ha preso parte a numerosi polizieschi e spaghetti western in Italia, come Il cinico, l’infame, il violento e Napoli violenta.

Secondo quanto rivelato dalla moglie, l’attore se ne sarebbe andato per una polmonite nella sua casa in Tennessee. Nato Carmine Orrico da genitori entrambi di origine italiana, John Saxon è nato a Brooklyn nel 1935 e dopo il diploma ha studiato recitazione con Stella Adler. Era anche ferrato in judo e karate. Nel 1958 vinse il Golden Globe al debutto maschile più promettente. Nel 1966 fu candidato al Miglior attore non protagonista: tra le nomination anche Marlon Brando. In un’intervista con il Chicago Daily Tribune negli anni 60 l’attore diceva di voler interpretare “tutti i tipi di personaggi.”

L’attore si è sposato tre volte: la prima con Mary Ann Murphy (dal 1967 al 1979), poi con Elizabeth Saxon dal 1987 al 1992 e, dal 2008, con Gloria Martel. Lascia un figlio, Antonio, e la sorella Dolores.