John Mahoney: morto a 77 anni il protagonista di Frasier

John Mahoney ha interpretato il padre di Kelsey Grammer e dei personaggi di David Hyde Pierce nel corso della serie andata in onda su NBC dal 1993 al 2004.

John Mahoney, meglio conosciuto per aver interpretato Martin Crane nelle 11 stagioni di Frasier, è morto a Chicago domenica scorsa (4 febbraio) mentre era in ospedale, come ha confermato il suo manager, Paul Martino. Aveva 77 anni.

John Mahoney ha interpretato il padre di Kelsey Grammer e dei personaggi di David Hyde Pierce nel corso della serie andata in onda su NBC dal 1993 al 2004. Ha vinto un SAG Award e ha ricevuto due Emmy e due nomination ai Golden Globe per il suo lavoro in Frasier. Era anche un pilastro della comunità teatrale di Chicago e un vincitore del Tony nel 1986 per il suo lavoro a Broadway in The House of Blue Leaves di John Guare.

Dal 2011 al 2014, John Mahoney ha avuto un ruolo ricorrente in Hot in Cleveland nel ruolo di Roy, l’interesse amoroso del personaggio di Betty White, Elka. È stato molto elogiato per la sua interpretazione di un angosciato amministratore delegato in consulenza psicologica nella seconda stagione di In Treatment della HBO nel 2009. Il produttore Greg Berlanti ha attribuito a Mahoney il merito di aver ottenuto un semaforo verde per il suo primo lungometraggio, la commedia romantica del 2000 The Broken Hearts Club.

“Non ha mai vacillato nel suo credere in me – un regista alle prime armi”, ha detto Berlanti tramite Twitter. “Ed era ancora più gentile di quanto fosse brillante.”

John Mahoney ha lavorato nel cinema per più di 35 anni, esibendosi in classici come The American President, Moonstruck, In the Line of Fire e Say Anything, oltre a dare la voce a personaggi animati nei film di Antz e Atlantis.

Nato a Blackpool, in Inghilterra, l’attore ha iniziato la sua carriera teatrale e ha continuato a tornare sul palco, apparendo in Prelude to a Kiss a Broadway, The Outgoing Tide e The Birthday Party a Chicago dopo la conclusione di Frasier. Venne negli Stati Uniti all’età di 19 anni e insegnò inglese alla Western Illinois University; Mahoney aveva già quasi quarant’anni quando iniziò a lavorare con l’ensemble del Steppenwolf Theatre di Chicago, che aveva bisogno di un attore che potesse interpretare personaggi più maturi. John Mahoney non si è mai sposato e non ha avuto figli.