Buon compleanno Jean Dujardin! Biografia, carriera e vita privata dell’attore francese premio Oscar per The Artist

Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere sulla vita e la carriera di Jean Dujardin!

Il 26 febbraio 2012 è entrato per sempre nella storia del cinema francese come primo attore di origine gallica a vincere l’Oscar come Migliore Attore Protagonista, grazie alla sua straordinaria interpretazione in The Artist. Proprio quest’oggi, Jean Dujardin taglia un altro importantissimo traguardo. L’attore francese, infatti, festeggia il suo 50° compleanno. Per festeggiarlo, ecco tutto ciò che sappiamo sulla sua carriera e non solo!

Biografia, carriera e vita privata di Jean Dujardin

Biografia

Jean Dujardin è nato il 19 giugno 1972 a Rueil-Malmaison, un comune alla periferia occidentale di Parigi. Dopo aver frequentato il liceo, ha lavorato per un periodo nell’impresa edile di suo padre Jacques. Ha iniziato a pensare ad una carriera di attore mentre prestava il servizio militare obbligatorio.

Carriera

Jean Dujardin ha raggiunto la popolarità nel 1996, partecipando al talent show francese Graines de star come parte del gruppo comico Nous C Nous, formato da membri del teatro Carré blanc. Dal 1999 al 2003 è apparso nella versione francese della sit-com Love Bugs, Un gars une fille. Nel 2005 ha recitato come protagonista nella commedia Brice de Nice e l’anno dopo ha interpretato il personaggio di Hubert Bonisseur de La Bath, parodia degli agenti segreti stile James Bond in OSS 117 : Le Caire, nid d’espions, ruolo grazie al quale ha ottenuto una candidatura al Premio César come Miglior Attore e che ha ripreso nel 2009 nel sequel OSS 117 : Rio ne répond plus.

Jean Dujardin in The Artist

Nel 2009 ha interpretato il famoso pistolero dei fumetti Lucky Luke nell’omonimo film diretto da James Huth. Il periodo in cui Jean Dujardin ha raggiunto l’apice è stato senza dubbio quello tra il 2011 e il 2012, grazie alla sua interpretazione in The Artist di Michel Hazanavicius. Per il ruolo di George Valentin, l’attore francese ha vinto il premio per la miglior interpretazione maschile al 64º Festival di Cannes, Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale e soprattutto l’Oscar come miglior attore protagonista che lo ha reso il primo attore francese nella storia ad aggiudicarsi la prestigiosa statuetta. Successivamente, ha recitato in film come The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, Monuments Men di George Clooney, Grandi bugie tra amici di Guillaume Canet e L’ufficiale e la spia di Roman Polański.

Vita privata

Jean Dujardin insieme alla sua terza moglie Nathalie Péchalat

Jean Dujardin si è stato sposato ben tre volte e ha quattro figli. Il suo primo matrimonio, con Gaëlle Demars, si è concluso nel 2003. Dalla loro unione sono nati due figli, uno del 2000 e l’altro nel 2001. Nel 2003, l’attore francese ha iniziato a frequentare la collega Alexandra Lamy, sua co-star nella serie Un gars, une filie. Il 25 luglio del 2009 si sono sposati ma il loro matrimonio è durato fino al novembre del 2013. Nel 2014, Dujardin ha iniziato a frequentare la ballerina di ghiaccio francese Nathalie Péchalat. I due sono convolati a nozze il 19 maggio 2018 e hanno due figlie, Jeanne, nata nel dicembre 2015, e Alice, nata nel febbraio 2021.