Jamie Foxx accusato di antisemitismo, le scuse alla comunità ebraica

Galeotto un post pubblicato su Instagram.

Non è decisamente un buon periodo per Jamie Foxx. Prima i problemi di salute, che lo hanno costretto a una lunga degenza in ospedale e a prendere una pausa dal cinema. Ora le accuse di antisemitismo, a cui sono seguite le immediate scuse da parte dell’attore. Tutto è cominciato pochi giorni fa quando Foxx ha pubblicato un criptico post su Instagram – subito cancellato – in cui scriveva: “Loro hanno ucciso questo tizio di nome Gesù… cosa pensi che ti faranno???!“. Il post aveva fatto immediatamente discutere i fan dell’attore proprio perché vi si poteva leggere dietro la credenza antisemita secondo cui la morte di Gesù Cristo sarebbe stata causata dagli ebrei collettivamente. Nel weekend sono arrivate quindi le scuse con un nuovo post su Instagram, che potete vedere direttamente qui sotto.

Le scuse di Jamie Foxx pubblicate su Instagram

Jamie Foxx parla dopo il ricovero - Cinematographe.it

Voglio scusarmi con la comunità ebraica e con chiunque si sia sentito offeso dal mio post” ha scritto Jamie Foxx. “Mi rendo conto ora che la mia scelta di parole ha offeso e di questo mi dispiace. Non era la mia intenzione. Per chiarire, sono stato tradito da un falso amico ed è questo che intendevo con quel ‘loro’, niente di più. Nel mio cuore c’è solo amore per tutti. Amo e supporto la comunità ebraica. Le mie più profonde scuse a chi si è sentito offeso“.

La polemica è quindi rientrata. Va detto che non ha colpito unicamente Jamie Foxx, ma anche una collega, Jennifer Aniston, rea di aver messo un mi piace al post. Anche lei ha dovuto prendere esplicitamente le distanze dall’accusa di antisemitismo con una storia postata di recente su Instagram: “Non supporto nessuna forma di antisemitismo. Non tollero nessun tipo di odio. Punto”.

Leggi anche