James Karen: morto a 94 anni l’attore di Poltergeist

James Karen è anche apparso in film come Capricorn One, Mulholland Drive, The Pursuit of Happyness, 13 Days e dozzine di altri.

James Karen, che ha recitato in film come Poltergeist, Il ritorno dei morti viventi e Sindrome cinese, è morto a 94 anni

La moglie di James Karen, Alba, ha confermato che l’attore morto a casa sua martedì (23 ottobre), anche se la causa della morte non è stata confermata. Nella sua carriera hollywoodiana, Karen ha raccolto più di 200 crediti, tra film e serie TV in vari generi. Sebbene qualcuno potrebbe non conoscerlo per nome, è stato un personaggio immediatamente riconoscibile che ha contribuito con la sua presenza spesso autorevole a diversi progetti.

In Poltergeist, una famiglia si trasferisce in una comunità di case a schiera di nuova costruzione, sviluppata dal Sig. Teague di Karen, e si ritrova a vivere una serie di bizzarri eventi che iniziano a svolgersi. Quando il patriarca della famiglia si confronta con Teague, scopre che lo sviluppatore ha trasferito un cimitero per fare spazio alle case, anche se ha deciso di risparmiare denaro spostando solo le lapidi e lasciando i cadaveri sotto le case.

James Karen ha avuto un tempo sullo schermo minimo nel film, anche se il suo ruolo e il confronto con il personaggio di Craig T. Nelson sono alcuni dei componenti più memorabili della pellicola. L’attore è tornato nel mondo dell’orrore per Il ritorno dei morti viventi del 1985 come responsabile di un magazzino che conteneva i resti di uno zombi “ucciso” durante gli eventi de La notte dei morti viventi. Sfortunatamente, i resti vengono bruciati, creando una nube tossica che alla fine si trasforma in pioggia che resuscita i cadaveri nelle vicinanze.

Mentre la maggior parte del film ha abbracciato l’incoerenza della premessa, la performance di James Karen ha costituito una delle sue sequenze più emozionanti.

Era il momento in cui capisce che sta diventando uno zombi e decide di incenerirsi nel crematorio – ha spiegato Karen al DVD Talk nel 2006 – Bacia la sua fede mentre entra. Era una scena molto emozionante, ma mi ha anche fatto diventare uno degli zombie inzuppati di pioggia che si aggirano fuori dal luogo alla fine del film. Non volevo davvero fare tutta quella roba fangosa.

James Karen è anche apparso in film come Capricorn One, Mulholland Drive, The Pursuit of Happyness, 13 Days e dozzine di altri. Sul piccolo schermo, Karen è apparso in Little House on the Prairie, Seinfeld, The Larry Sanders Show e The Golden Girls, tra molti altri.