Addio a Glynis Johns, star di Mary Poppins

È morta a 100 anni Glynis Johns, nota attrice del film cult Mary Poppins, nominata agli Oscar.

È morta questo giovedì Glynis Johns, un’attrice teatrale e cinematografica vincitrice del Tony Award che è divenuta celebre ai più per aver interpretato la madre dei bambini nel film Disney del 1964 Mary Poppins. Aveva 100 anni e si trovava in una casa di cura a Los Angeles. Johns divenne ufficialmente la leggenda Disney vivente più anziana dopo la morte di Betty White, avvenuta nel 2021.

Glynis Johns era considerata una delle ultime star sopravvissute dell’età dell’oro di Hollywood, con oltre 80 anni di carriera alle spalle

Glynis Johns Mary Poppins - cinematographe.it

Johns è nata in Sudafrica nel 1923 da una famiglia di origini gallesi e ha iniziato la sua carriera teatrale a Londra all’età di 17 anni. Nel 1973 vinse un Tony Award per la sua interpretazione in A Little Night Music. Nel cinema ha fatto il suo debutto nel 1938 ne La cavalcata delle follie, con la regia di Victor Saville. Nel corso della sua carriera è apparsa in più di 50 film, tra cui Il ladro di Bagdad, Intermezzo matrimoniale, Segreto di stato, Estasi d’amore, Il gabinetto del Dr. Caligari e C’eravamo tanto odiati. L’ultimo film della sua carriera risale al 1999 ed è Superstar, di Bruce McCulloch.

Il suo ruolo più famoso rimane tuttavia quello di Winifred Banks in Mary Poppins, un successo al botteghino. Nel 1961 la candidatura agli Oscar come miglior attrice non protagonista per I nomadi e, nel 1963, la nomination ai Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico per Sessualità.

Sul piccolo schermo i crediti televisivi di Johns includono il ruolo di Lady Penelope Peasoup in diversi episodi della serie originale Batman. Ha avuto anche dei ruoli in spettacoli come Piccole donne, Adventures in Paradise, Dr. Kildare, Saints and Sinners, The Roaring 20’s, The Lloyd Bridges Show, Coming of Age e La signora in giallo. Ha anche lavorato come doppiatrice per il film televisivo d’animazione Scooby-Doo and the Ghoul School.

Glynis Johns fu sposata quattro volte: con Anthony Forwood, David Foster, Cecil Henderson e con Elliot Arnold. Dal primo marito ebbe il suo unico figlio, l’attore Gareth Forwood (1945-2007), morto a 62 anni per un attacco cardiaco a seguito di un cancro.

Fonte: CBR