George Carlin: il documentario in lavorazione con Judd Apatow

Conosciuto come "il decano dei comici della controcultura", George Carlin era una figura politicamente scorretta ed estremamente puntuale nelle sue analisi.

In una nuova intervista con il Boston Globe, Judd Apatow ha rivelato che sta attualmente lavorando a un documentario sul leggendario comico George Carlin

Alla domanda sul futuro della sua carriera, Judd Apatow ha detto: “sto per iniziare a lavorare con il mio partner Michael Bonfiglio a un documentario su George Carlin. Quindi non vedo l’ora di guardare molte interviste e speciali su Carlin. Penso che il suo lavoro si sia rivelato molto profetico.

Conosciuto come “il decano dei comici della controcultura“, George Carlin era una figura molto politica la cui routine delle “sette parolacce” è stata protagonista dei titoli delle testate nazionali come parte di un caso di censura che si è svolto alla Corte Suprema. A partire dal 1977, Carlin girò 14 commedie speciali per HBO, e sebbene Apatow non abbia menzionato alcun coinvolgimento con la rete, è ovvio che HBO sarebbe la soluzione ideale per un documentario sull’attore.

Biografilm 2020 – Kubrick by Kubrick: recensione del documentario su Stanley Kubrick

I rappresentanti di HBO, Apatow e Bonfiglio non hanno risposto alle richieste di commento, anche se una fonte ha suggerito che sarebbe stato rilasciato un comunicato stampa, sull’acquisizione del progetto. Oltre alle sue commedie speciali, Carlin è stato spesso ospite e conduttore di The Tonight Show, e ha condotto il primo episodio di Saturday Night Live nel 1975. Ha anche interpretato Rufus nei film di Bill & Ted e ha recitato in alcuni film di Kevin Smith, incluso Dogma. Nel frattempo, il contributo di Carlin al documentario dalla bocca sporca The Aristocrats è uno dei punti salienti di quel film. Nonostante tutti questi traguardi, Carlin infine viene ricordato come uno dei primi 5 comici stand-up di tutti i tempi. È morto di insufficienza cardiaca all’età di 71 anni, meno di quattro mesi dopo aver girato la sua ultima commedia speciale, It’s Bad for Ya, e aver ricevuto postumo il Premio Mark Twain per American Humor. C’è anche un suo film biografico in fase di sviluppo presso Jackal Group di Gail Berman, che ha assunto lo sceneggiatore di Moneyball Stan Chervin per scrivere la sceneggiatura nell’ottobre 2018. Da allora non è stato segnalato alcun movimento su quel progetto.