Gaspard Ulliel e l’incidente dietro quella cicatrice che rendeva il suo volto ancora più unico

La causa della sua particolare cicatrice venne svelata dallo stesso Gaspard Ulliel.

La cicatrice donò certamente ulteriore fascino a Gaspard Ulliel

Mercoledì 19 gennaio 2022 la famiglia di Gaspard Ulliel ne ha annunciato la morte in un comunicato stampa. L’attore, 37 anni, si è spento in seguito a un incidente sugli sci il giorno prima, mentre si trovava sulle piste di La Rosière, in Savoia. Se ricordiamo facilmente i suoi ruoli al cinema, soprattutto in Una lunga domenica di passioni di Jean-Pierre Jeunet ed È solo la fine del mondo di Xavier Dolan, ciò dipende anche da una caratteristica fisica. Una cicatrice sulla guancia sinistra, che ne accentuava la fossetta mentre sorrideva.

Con questa singolarità, Gaspard Ulliel ha trascorso quasi tutta la sua vita. All’età di 6 anni fu morso da un dobermann. In un’intervista a Konbini, spiegò di avere immagini abbastanza nitide di quanto successe quel giorno. L’albero ai cui piedi giaceva un cane. Dal momento in cui si è ricucito la ferita è stato parte di lui. Non l’ha visto necessariamente come un vantaggio, né come uno svantaggio, in effetti era un po’ entrambe le cose.

Il particolare tratto fisico non è passato inosservato durante i casting. Gaspard Ulliel era consapevole dell’attenzione richiamata in certi registi, che se ne sono avvalsi per caratterizzare le loro riprese. E davvero molto presto.

Ad esempio, nel lungometraggio di Jeunet, Una lunga domenica di passioni, in una scena con Audrey Tautou, l’attrice gli accarezza la guancia e il punto esatto della cicatrice per qualche secondo. Nelle sue altre pellicole il segno è più o meno visibile e non l’ha mai nascosto né ha cercato di nasconderlo. Tutti concordano sul fatto che gli aggiungesse fascino.

Gaspard Ulliel sorridente

Gaspard Ulliel riscuoteva ottimi consensi tra il pubblico femminile e seminò conquiste. Famose furono le relazioni con Cécile Cassell (2005-2007), Charlotte Casiraghi (2007) e la modella Jordan Crasselle (2008-2013). Dal 2013 fino al resto dei suoi giorni fu fidanzato con la modella Gaëlle Pietri, dalla quale ebbe un figlio nel 2016.

Leggi anche Gaspard Ulliel: l’attore francese è morto a 37 anni per un incidente sugli sci