Franco Battiato e il mistero della sua malattia: era affetto da morbo di Alzheimer? Un post poi rimosso lo aveva suggerito

Una poesia dedicata a Franco Battiato pubblicata su Facebook sembrava aver rivelato la malattia che aveva colpito il cantautore.

Franco Battiato, cantautore e compositore italiano, scomparso il 18 maggio 2021, è stato uno dei maggiori e più eclettici artisti e musicisti di tutti i tempi. Il suo stile unico e personale ha toccato il pop, il rock progressivo, l’opera lirica, la musica etnica ed elettronica, approfondendo sempre la canzone d’autore. Con testi variegati e metafora di temi profondi e cari all’artista tra i suoi brani più celebri si ricordano Cuccurucucù, Centro di gravità permanente, Voglio vederti danzare, E ti vengo a cercare, La cura. Molti di questi, composti e realizzati nei primi anni ’80 sono entrati nell’immaginario comune diventando canzoni intramontabili. La morte di Battiato ha gettato nello sconforto tutta l’Italia, molti dei suoi fan erano già da tempo preoccupati per il suo stato di salute. Le ultime notizie dell’artista risalivano infatti a 3 anni fa.

La “misteriosa” malattia che colpì Franco Battiato

franco battiato

Franco Battiato fu costretto ad annullare concerti ed eventi in programma dopo una caduta in casa nel 2019. Ma era già da tempo che giravano voci sulla salute del cantautore, voci che sono esplose, dando anche vita anche a spiacevoli situazioni, dopo il post di Roberto Ferri che, scritta una poesia dedicata a Battiato, l’aveva poi pubblicata su Facebook. La maggior parte dei fan hanno visto in questo post che citava “Ode all’amico che fu e che non mi riconosce più“, la conferma non solo della salute precaria di Franco Battiato, ma anche un chiaro riferimento alla malattia di Alzheimer. Il post è stato poi rimosso e sostituito da un altro dove, appunto, Ferri dichiarava “assurdo e malvagio” che le persone strumentalizzassero i sentimenti. Lo stesso fratello nel cantautore aveva replicato scrivendo che “la gente non ha rispetto di chi sta poco bene. Le persone che fanno dichiarazioni come quelle che ho ascoltato, alcune completamente inventate, si qualificano da sole“. Il commento di Michele Battiato si concludeva con la frase: “quel che mi sento dire è solo che stiamo assistendo mio fratello come merita“.

 

Leggi anche Franco Battiato sarà ricordato da Sky Arte con una programmazione ad hoc