Francesco Paolantoni reagisce alle gravi accuse di blasfemia per un suo sketch: “questa Rai mi fa paura”

Francesco Paolantoni replica alle accuse di blasfemia ricevute per uno sketch con Biagio Izzo in Da Natale a Santo Stefano.

Francesco Paolantoni respinge fermamente le polemiche sollevate dopo una scenetta mandata in onda su Rai Due, in Da Natale a Santo Stefano. In essa il comico e attore napoletano interpretava la Madonna, mentre Biagio Izzo portava in scena San Giuseppe. Uno sketch piaciuto a tanti, ma non a tutti, tant’è che alcuni esponenti politici e della Chiesa cattolica hanno riservato dei severi attacchi.

Delle critiche che hanno “stupefatto” Francesco Paolantoni: non aveva previsto un simile livello di reazione. È allarmato dalla chiusura mentale di alcune persone, figlia del bigottismo e di una visione della satira esagerata, oscura e mediocre, ha aggiunto ai microfoni di Fanpage.it.

Francesco Paolantoni e le accuse di blasfemia

Francesco Paolantoni replica alle accuse di blasfemia per uno sketch - Cinematographe.it

Quindi, Francesco Paolantoni si è detto indignato da chi lo definisce un atto di blasfemia. Infatti, la scenetta non conteneva nessun tipo di bestemmia, difendendo la libertà di giocare sui temi sacri. Ed è allibito dal fatto che si punti il dito sui professionisti dello spettacolo, invece di guardare a determinate figure politiche. Professano di essere cristiani, quando con il loro comportamento segnalano il contrario. Anche se chiunque ha il diritto di esprimere la propria opinione, usare certi toni lo ritiene eccessivo.

Francesco Paolantoni replica alle accuse di blasfemia per uno sketch - Cinematographe.it

Dei timori Francesco Paolantoni li nutre circa le ingerenze delle istituzioni sulla libertà di espressione. “Se viviamo in una condizione di questo tipo, stiamo rovinati”, ha affermato. Non crede che la gente finisca con lo scandalizzarsi a causa di un semplice scherzo, volto a strappare una risata, non per mancanza di rispetto. Invece di andare avanti, di evolversi, ha come l’impressione di andare indietro, verso la censura.

A dispetto di ciò, sia lui sia Biagio Izzo hanno preso la querelle con leggerezza, ridendo della situazione. Per Paolantoni il vero dramma è l’esaltazione: un religioso cattolico, se intelligente e ironico, la prenda con ironia.

Leggi anche Povere creature!, parla Emma Stone: “Interpreto una donna completamente libera”