Addio a Edward Abroms: muore a 82 anni il montatore nominato all’Oscar

Si è spento a 82 anni Edward Abroms, montatore candidato dall'Academy per Tuono Blu e vincitore di due Emmy per il suo lavoro nelle serie TV My Sweet Charlie e Colombo. Lavorò anche assieme a Steven Spielberg nel primo lungometraggio del regista: Sugarland Express.

Si è spento a 82 anni Edward Abroms, montatore nominato all’Oscar nel 1983 per il lavoro svolto assieme a Frank Moriss in Tuono blu

Edward Abroms è morto martedì 13 febbraio, per un’insufficienza cardiaca, a Thousand Oaks, in California. Oltre alla nomination ricevuta dall’Academy per Tuono Blu, diretto da John Badham, il montatore conquistò due Emmy: nel 1970 per My Sweet Charlie e nel 1972 per Colombo. Fra i suoi altri lavori ricordiamo Ironside, La signora in giallo, Kojak, Police Story, CHiPs, L’uomo da sei milioni di dollari e Hawaii Five-O. Nel 1969 collaborò anche con Steven Spielberg al pilot di Mistero in galleria, tornando a lavorare con il regista quando questi diresse il suo primo lungometraggio, Sugarland Express, datato 1974; suo fu anche il montaggio ne Il gioiello del Nilo, con Michael Douglas protagonista.

La prima esperienza di Edward Abroms nell’industria dell’intrattenimento fu un lavoro presso l’ufficio postale dei Republic Studios, passando poi alla Technicolor, dove avrebbe incontrato la futura moglie Colleen. Iniziò a lavorare con apprendista per la Review Productions, fungendo da assistente montatore e montatore dei dialoghi nella serie Tarzan. Nel 1969 lavorò assieme al regista Lamont Johnson nel film per la TV Deadlock, che gli avrebbe poi aperto le porte come montatore in My Sweet Charlie. Abroms è stato membro della Directors Guild of America, della Academy of Motion Picture Arts & Sciences, della Academy of Television Arts & Sciences, della Motion Picture Editors Guild della American Cinema Editors (ACE), facendo parte di quest’ultima per 30 anni e servendo come suo tesoriere negli ultimi 17. Proprio la ACE lo ha onorato nel 2006 con un premio alla carriera.