Donnie Yen e la scena di combattimento con Mike Tyson: “Ero terrorizzato”

"Ero preoccupato che potesse non trattenersi", ha detto l'attore cinese, di recente protagonista del live action di Mulan.

Donnie Yen, tra gli attori di John Wick 4, ha ricordato la paura provata mentre girava una scena con Mike Tyson nel film Ip Man 3

Donnie Yen, che vedremo il prossimo anno in John Wick 4, sa perfettamente come muoversi nei film di arti marziali. Le sue abilità in questi ambiti lo hanno reso una delle migliori star del cinema d’azione, per cui affrontare l’ex campione dei pesi massimi Mike Tyson in una scena di combattimento dovrebbe essere stato facile per lui. Di recente, invece, Yen ha detto che non è stato così e che in realtà era terrorizzato mentre stava girando la scena in questione.

Ricordiamo che Mike Tyson ha fatto un cameo nel terzo capitolo della serie di film di Ip Man, l’opera semi-biografica vagamente basata sulla vita del maestro Yip Man. Il pugile in pensione è stato un avversario per Donnie Yen ma quando i due si sono ritrovati faccia a faccia sul set, l’interprete cinese sentiva che la scena sarebbe potuta andare storta, considerando che Tyson non è un attore. Yen ha dichiarato:

Sono un fan che guardava i suoi incontri di boxe fino alle 4 o alle 5 del mattino in TV a Hong Kong quando ero bambino. Ero preoccupato che potesse non trattenersi nell’usare la forza perché non è un attore. Ho dovuto essere molto cauto. L’ho visto come un incontro di boxe all’ultimo sangue. Solo un po’ di disattenzione e potrebbe essere fatale.

Data la reputazione di Mike Tyson sul ring, Donnie Yen aveva ragione a temere i pugni di Tyson, anche se quest’ultimo ha dimostrato di poter gestire bene le cose nei primi due film di Una notte da leoni. Girare la scena di Ip Man 3, però, è stata un’altra esperienza e Donnie Yen ha ricordato il pugno che è riuscito ad evitare appena durante le riprese:

In quella scena, ho dovuto abbassare la testa quando il pugno è arrivato così vicino alla mia testa da toccarmi i capelli. Ho dovuto abbassare la testa all’ultimo momento così il suo pugno mi ha mancato ed è atterrato sul sacco di sabbia accanto a me che è volato via all’impatto. Quando è arrivato il suo pugno, mi sono sentito come se un grosso camion stesse correndo verso di me. Ricordo ancora adesso il senso di pericolo che ho provato.

Insomma, pericolo scampato per Donnie Yen che ha avuto così la possibilità di finire le riprese senza problemi e di portare avanti la sua carriera personale, fino alle interpretazioni in Rogue One: A Star Wars Story e Mulan. Per quanto riguarda John Wick 4, invece, l’uscita nelle sale è prevista per maggio 2022.