Diana Del Bufalo e la sindrome di Tourette: “quando mi annoio dico cose inadeguate”

Diana Del Bufalo soffre, in particolare, di coprolalia. Ma quanto ha influito questa sindrome sulla sua vita e sulla sua carriera?

Diana Del Bufalo – attrice, conduttrice e comica romana – ha deciso di raccontarsi senza filtri, con l’onestà e la schiettezza che l’hanno sempre contraddistinta, annunciando al mondo di soffrire di “coprolalia”, ovvero l’impulso di dire qualcosa di inadeguato e spesso volgare. La coprolalia è un ramo della sindrome di Tourette, come spiegato dalla stessa attrice: “Ho un disturbo: la coprolalia, l’impulso di dire inadeguatezze. Mi hanno spiegato è un ramo della sindrome di Tourette , mi capita quando mi sto annoiando e sono tutti formali”.

Diana Del Bufalo e la coprolalia: “ho paura del giudizio delle persone”

In un’intervista-fiume a Il Corriere della Sera, Del Bufalo ha poi raccontato della prima volta in cui si è accorta di soffrire di coprolalia e di come questo disturbo abbia influenzato la sua carriera e il suo modo di vivere ed intendere la propria quotidianità: “La prima volta che mi è capitato ero nel negozio della ex di mio fratello. Una signora ha chiesto se su una collanina si poteva incidere altro, oltre ai fiori. La ex di mio fratello risponde no, solo i fiori. E io dico: Marta, magari la signora ci voleva un bel fallo!”

Le gaffe che hanno da sempre caratterizzato la sua carriera, dunque, non fanno parte del suo personaggio, ma hanno a che fare con la sua sindrome. Diana Del Bufalo, però, ha imparato a conviverci e a cercare di non dare troppo peso al giudizio della gente – il quale, però continua a condizionarla -:

Il fatto di essere sovraeccitata, un po’ emozionata, soprattutto in tv, è perché ho paura del giudizio delle persone, una cosa che mi porto dietro fin dai tempi della scuola, una scuola inglese. Non andavo bene, sbagliavo i verbi. Da allora sono insicura, ma so di essere anche carismatica. L’ambizione però è un’altra cosa, è la cazzimma. No, non ce l’ho, io voglio solo stare sul prato sotto il mio albero di noce con il mio cane.

Nel corso dell’intervista, l’attrice ha poi toccato tantissimi temi, dalle sua opinioni impopolari sui vaccini alla paura sul futuro, dal suo rapporto con i social ai suoi legami con ex storici e colleghi – Paolo Ruffini e Cristiano Caccamo. Per quanto riguarda la sua carriera di attrice, Diana Del Bufalo ha di recente doppiato il corto Disney di Natale, Il dono.

Leggi anche Diana del Bufalo non è vaccinata su consiglio medico. Lo sfogo su Instragram tra sostegno ed insulti