David Warner è morto: l’attore di Titanic si è spento ad 80 anni

"Abbiamo il cuore spezzato", ha dichiarato la famiglia dell'attore in un comunicato.

L’attore britannico David Warner, noto per aver interpretato il solerte e detestabile maggiordomo Spicer Lovejoy in Titanic, è morto ieri a Londra

David Warner, celebre attore britannico con oltre 200 tra film e serie tv, si è spento ieri, domenica 24 luglio, all’età di 80 anni – a pochi giorni dal suo 81° compleanno – a causa di complicazioni dovute al cancro. La notizia della sua scomparsa è stata comunicata dalla BBC e confermata dalla sua famiglia con le seguenti parole: “Negli ultimi 18 mesi ha affrontato la diagnosi con la grazia e la dignità che lo contraddistinguono… Mancherà moltissimo a noi, alla sua famiglia e ai suoi amici, e sarà ricordato come un uomo, un partner e un padre dal cuore gentile, generoso e compassionevole, la cui eredità di lavoro straordinario ha toccato la vita di molti nel corso degli anni. Abbiamo il cuore spezzato“.

David Warner; cinematographe.it

Nato a Manchester il 29 luglio 1941, David Warner nel corso della sua carriera ha spaziato tra cinema, teatro e televisione. Dopo aver studiato alla Royal Academic of Dramatic Art di Londra, nel 1963 entrò a far parte della Royal Shakespeare Company. Nello stesso anno esordì sul grande schermo con il ruolo del perfido Blifil in Tom Jones di Tony Richardson, ma è con il ruolo del pittore anarchico Morgan in Morgan matto da legare che si rivelò al grande pubblico. Tra i suoi ruoli più famosi ricordiamo lo scellerato prete nel western psicologico La ballata di Cable Hogue, l’abietto lord di Colpo da 500 milioni alla National Bank, il pervertito sessuale di Cane di paglia, il figlio illegittimo di John Gielgud in Providence, il killer Jack lo squartatore in L’uomo venuto dall’impossibile, ma soprattutto Keith Jennings nell’horror Il presagio e il solerte e detestabile maggiordomo Spicer Lovejoy in Titanic. In campo televisivo, ha avuto ruoli in serie come Star Trek (ha interpretato tre diversi personaggi della serie) Doctor Who, Twin Peaks e La leggenda degli uomini straordinari. Il suo ultimo progetto cinematografico è stato Il ritorno di Mary Poppins, nel 2018.