Charlie Kaufman: il prossimo progetto sarà rendere IQ83 una serie HBO

I fan di Charlie Kaufman sanno che IQ83 è stato un progetto a lunga gestazione per lo sceneggiatore-regista e che, in origine, doveva essere un film.

Il prossimo film Netflix di Charlie Kaufman Sto pensando di finirla qui (I’m Thinking of Ending Things) arriverà in in streaming sulla piattaforma il 4 settembre

Il nuovo film di Charlie Kaufman è uno dei più attesi della stagione autunnale del 2020. Si tratta solo del secondo lungometraggio da regista di Kaufman dopo Synecdoche, New York del 2008 ed è il suo primo progetto cinematografico in mezzo decennio (la sua ultima uscita è stata il film d’animazione del 2015 Anomalisa). Ma l’attesa per il successivo progetto di Kaufaman dopo Sto pensando di finirla qui potrebbe non arrivare troppo tardi, dato che Variety ha confermato che lo sceneggiatore-regista è attualmente al lavoro su due progetti: Memory Police e IQ83.

Memory Police è “un copione sui sogni” e si basa sull’omonimo romanzo giapponese del 1994 di Yōko Ogawa. Variety riferisce che il progetto è in fase di sviluppo con la società di produzione di Ryan Gosling Arcana. Il secondo progetto, IQ83, è basato sull’omonimo libro di Arthur Herzog ed è stato sviluppato come “una serie limitata per HBO“. Il romanzo si svolge in un mondo in cui un virus si diffonde tra la popolazione e provoca stupidità. I fan di Kaufman sanno che IQ83 è stato un progetto a lunga gestazione per lo sceneggiatore-regista. La sceneggiatura è stata originariamente scritta da Kaufman come film, ma ora sembra essere in fase di rielaborazione come serie limitata.

Sto pensando di finirla qui: il trailer del film Netflix 

Deadline riferì nell’ottobre 2014 che Kaufman avrebbe scritto il film IQ83, che Paramount Pictures stava sviluppando con protagonista Steve Carell. Mentre il romanzo di Herzog è una seria fantascienza, la versione di Kaufman è stata descritta come “satira feroce” simile a Dottor Stranamore di Stanley Kubrick. Il film non si è mai materializzato, né il progetto musicale Kaufman-Carell Frank o Francis.

In un’intervista all’inizio di questo mese con Collider, Kaufman ha detto che la serie limitata era basata sulla sceneggiatura originale che aveva scritto per IQ83. Il regista ha aggiunto: “In realtà lo sto sviluppando per [HBO], quindi è possibile che accadrà, [ma] non so se accadrà. Ma mi interessa molto a causa delle circostanze in cui viviamo. Sono molto interessato ad esplorare questa nozione e a trattarla come una specie di metafora.
La serie IQ83 riporta Charlie Kaufman allo sviluppo televisivo dopo il suo pilot FX Here and Why, che la rete ha trasmesso nel luglio 2014.

Tags: HBO