Charlie Cox: la dualità di Daredevil e le difficoltà della seconda stagione

La serie Marvel Daredevil ha portato il personaggio dei fumetti in situazioni e stati d’animo totalmente nuovi. Ha permesso alla Marvel di spostare l’asticella di ciò che il pubblico si può aspettare da uno show di supereroi. La scorsa acclamata stagione, per alzare nuovamente il livello, ha introdotto The Punisher (Jon Bernthal) ed Elektra (Elodie Yung).

Charlie Cox, che interpreta il protagonista dello show si è trovato recentemente al Dragon Con di Atlanta. Lì, l’attore ha discusso degli approcci che hanno portato al personaggio di Daredevil come lo conosciamo sul piccolo schermo. Cox ha riflettuto sulle esperienze vissute sul set e ha voluto, in particolare, sottolineare la dualità di Matt Murdock.

“Credo che Murdock indossi il costume di Daredevil con solo buone intenzioni. Sapeva che si sarebbe esposto facendo davvero la differenza. Il costume cambia Murdock, altera persino il suo modo di parlare. Lo rende più aggressivo, con frasi brevi, taglienti e interessanti. La produzione è andata coi piedi di piombo su questa alterazione. Mi dissero che iniziavo a sembrare Batman, ma non ci sono molti modi per parlare in modo minaccioso”.

La seconda stagione ha davvero spinto Murdock verso una delle sfide più importanti della sua vita. Ha faticato nel bilanciare la sua vita professionale, quella personale e quella celata sotto la maschera. Cox è riuscito a prendere le redini del personaggio, fortunatamente, senza bisogno di modificare completamente la sua voce (alla Batman), ma accontentandosi di assumere un atteggiamento più aggressivo.

Charlie Cox parla di Daredevil

Cox, inoltre, ha riflettuto sulla scena clou dell’episodio Penny e decino, dove Murdock ascolta il tragico aneddoto di Frank Castle. Nell’intervista Cox viene lodato per la sua interpretazione; in particolare per le lacrime versate nel corso della scena. Cox, però non ricorda di essersi messo a piangere:

“Era sudore, avevo portato Bernthal su per una collina. Per le prossime scene di pianto, porterò Jon Bernthal”.

Charlie Cox inizierà presto a girare la serie Netflix Defenders. Insieme a lui anche Krysten Ritter (Jessica Jones), Mike Colter (Luke Cage), e Finn Jones (Iron Fist). I supereroi si uniranno per combattere la minaccia peggiore mai affrontata.

Potete trovare le prime due stagioni di Daredevil sulla piattaforma Netflix.

 

Tags: Daredevil