Da Tutti pazzi per Mary a Zoolander 2 – Ben Stiller in 10 film

Che Ben Stiller sia uno dei volti più simpatici e degli attori più divertenti di Hollywood è, ormai, un dato di fatto. Figlio d’arte (i genitori sono entrambi attori), Stiller ha iniziato la propria carriera a teatro, facendosi notare soprattutto per le parodie e le interpretazioni umoristiche, che lo traghetteranno, infatti, in televisione. L’attore ama la recitazione, in particolare comica, ma non disdegna assolutamente la regia: è infatti dietro la macchina da presa che inizia seriamente la sua carriera cinematografica, dirigendo nel 1994 Giovani, carini e disoccupati. Sono, comunque, le commedie in cui appare come interprete a regalargli la notorietà e l’affetto del grande pubblico. Se anche voi non vedete l’ora di vederlo vestire nuovamente i panni del supermodello Derek Zoolander nel film Zoolander 2, attualmente in programmazione nei cinema, ripercorrete insieme a noi le principali tappe della sua carriera cinematografica.

Le 10 interpretazioni memorabili di Ben Stiller

Tutti pazzi per Mary

Ben StillerImpossibile non partire, in questa rapida carrellata, dal ruolo che ha reso celebre Ben Stiller al grande pubblico: quello del timido e impacciato Ted in Tutti pazzi per Mary. Diretto nel 1998 dai fratelli Bobby e Peter Farrelly, il film è una divertente e politicamente scorretta commedia degli equivoci incentrata su una ragazza, la Mary del titolo, ed i suoi numerosi pretendenti, tutti follemente innamorati di lei.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Ti presento i miei
Ben StillerLa stella di Ben Stiller continua a brillare nel 2000, quando interpreta la commedia Ti presento i miei, diretta da Jay Roach. Il film ironizza sulla classica situazione della conoscenza, spesso traumatica, con i futuri suoceri. Greg Fotter è innamoratissimo della sua Pam e decide di sposarla. A questo punto, è d’obbligo conoscere la famiglia di lei, ma la situazione si rivelerà presto più complessa di quanto il protagonista si sarebbe mai aspettato. Il futuro suocero, infatti, è un agente della CIA in pensione, fissato con le investigazioni e la verità a tutti i costi.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Zoolander
Ben StillerL’ironia di Ben Stiller non risparmia nemmeno il mondo della moda: nel 2001 interpreta il supermodello Derek Zoolander nel film Zoolander, da lui stesso diretto.
Il film è una gigantesca parodia del mondo delle sfilate, dei suoi luoghi comuni e fissazioni. Stiller, interpretando Derek, che risulterà essere uno dei ruoli più riusciti della sua carriera, dà vita ad una perfetta caricatura del mito dei modelli.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

I Tenenbaum
Ben StillerNel 2001 Stiller non si fa mancare una capatina nel cinema d’autore, grazie al ruolo di Chas Tenenbaum nel film I Tenenbaum, diretto dall’amico Wes Anderson.
Acclamatissimo da pubblico e critica, il film si rivela un compendio di psicologia familiare, mostrando le vicende e le problematiche della bizzarra famiglia Tenenbaum, costituita da personaggi sopra le righe e ricchi di problematiche irrisolte.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

…e alla fine arriva Polly

ben stiller
Nel 2004 Ben Stiller torna alla commedia pura, affiancando Jennifer Aniston nel film …e alla fine arriva Polly, diretto da John Hamburg.
Classica commedia sentimentale, il film ha il suo protagonista nel pragmatico e iperpreciso Reuben Feffer.
Reduce dal tradimento e dalla conseguente rottura con la fidanzata, Reuben incontra per caso l’ex compagna di classe Polly, perennemente disorganizzata e caratterizzata da caos cronico. I due non potrebbero essere più diversi: nascerà l’amore?
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Starsky & Hutch
Ben StillerNel 2004 Ben Stiller interpreta anche, insieme all’amico Owen Wilson, il remake della popolare serie televisiva anni ’70 Starsky & Hutch.
Il film, diretto da Todd Phillips, non convinse particolarmente i fan, ma diede comunque a Stiller la possibilità di cimentarsi con un ruolo diverso ed iconico, pur mantenendo il suo stile e la sua verve comica.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Palle al balzo – Dodgeball
Ben StillerIl 2004 vede anche l’attore tornare al genere che gli è più naturalmente congeniale, quello della commedia demenziale.
Nel film Palle al balzo – Dodgeball, diretto da Rawson Marshall Thurber, veste i panni dell’antagonista, il cattivissimo White Goodman. Proprietario di una maxi palestra, nonché campione di dodgeball, l’attore farà di tutto per mettere i bastoni tra le ruote al protagonista Vince Vaughn.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Una notte al museo
Ben StillerUn momento importante nella carriera di Ben Stiller è nel 2006, quando interpreta l’apprezzata favola per famiglie Una notte al museo, diretta da Shawn Levy.
Stiller è Larry Daley, divorziato e disoccupato che, costretto a trovare in fretta un lavoro per ottenere la possibilità di vedere il figlio, diventa il guardiano notturno del museo di storia naturale di New York. Quello che Larry non sa, però, è che per una singolare magia tutte le statue presenti nel museo prendono magicamente vita durante la notte.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Tropic Thunder
Ben StillerNel 2008 Stiller torna alla commedia parodistica, interpretando e dirigendo Tropic Thunder.
Nel film, il divo in declino Tugg Speedman ed altri attori molto particolari sono coinvolti nella produzione di un film di guerra, ambientato in Vietnam.
Senza rendersene conto, gli attori si ritroveranno ad avere a che fare con degli spietati e pericolosissimi narcotrafficanti, che prendono Speedman in ostaggio.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

I sogni segreti di Walter Mitty
Ben StillerL’ultima pellicola che vi proponiamo è il recente I sogni segreti di Walter Mitty, diretto e interpretato da Ben Stiller nel 2013. Il film rappresenta una maturazione nello stile registico e recitativo dell’attore.
L’impiegato Walter Mitty scopre la maniera di evadere dalla sua vita grigia e monotona: è, infatti, in grado di rendere reali le sue fantasie.