L’avete riconosciuta? Ha interpretato un ministro, ha recitato in un incubo a occhi aperti e si è recentemente data alla droga

Dopo una lunga gavetta in tv e teatro, il suo talento l'ha portata fino in Italia.

Ha ottenuto una nomination al British Academy Television Award interpretando, nel film tv Margaret Thatcher: The Long Walk to Finchley, l’ex primo ministro inglese. Ma il pubblico italiano la conosce probabilmente più per ZeroZeroZero, dove interpreta la protagonista. Proprio così, la bambina della foto è Andrea Riseborough!

Andrea Riseborough: chi è la protagonista di ZeroZeroZero

Oblivion

Andrea Riseborough come Victoria Olsen

Andrea Riseborough nasce il 20 novembre 1981 a Wallsend, vicino a Newcastle upon Tyne, cresce a Whitley Bay, studia presso la Church High School e comincia ad accumulare esperienze nei teatri locali. Studia recitazione e, nel 2005, si diploma alla Royal Academy of Dramatic Art.

Dopo una lunga gavetta, approda sul grande schermo nel 2007, scritturata nella commedia Magicians, parodia di The Prestige di Christopher Nolan. Nel corso dello stesso anno conquista un Ian Charleson Award per il ruolo teatrale di Isabella in Misura per misura e per aver indossato le vesti di Julie ne La signorina Julie.

Presentatasi sul set nell’episodio pilota di Being Human come Annie Sawyer, personaggio poi affidato a Lenora Crichlow, impersona l’ex Lady di Ferro, opportunità che le vale il riconoscimento di pubblico e critica.

The Grudge

Andrea Riseborough in Screen Gems’ THE GRUDGE.

Nel 2010 Andrea Riseborough lavora in tre lungometraggi: Brighton Rock, Non lasciarmi e We Want Sex. Poi assume le fattezze di Wallis Simpson in W.E. – Edward e Wallis di Madonna e appare al fianco di Michael Sheen in Resistance, mentre, insieme a Tom Cruise, è protagonista della pellicola Oblivion.

Per Alejandro González Iñárritu figura nel cast del pluripremiato Birdman, al quale seguono Animali notturni e La battaglia dei sessi. Quand’è il 2017 Andrea Riseborough compare nella terza puntata della quarta stagione della serie Black Mirror, intitolata Crocodile. Diretta da Stefano Sollima, è il volto principale di ZeroZeroZero, produzione Sky basata sull’omonimo romanzo di Roberto Saviano.

Leggi anche L’avete mai vista Brigitte Bardot da bambina? È un’icona sexy senza tempo, il suo nome è collegato al capodanno e il suo attivismo animalista ha suscitato recenti polemiche