Alberto Sironi: morto il regista de Il Commissario Montalbano

Alberto Sironi, regista de Il Commissario Montalbano, si è spento all'età di 79 anni: fu lui a scegliere Luca Zingaretti come protagonista

Il Commissario Montalbano dice addio ad un altro uomo importante per la sua storia e artefice del suo successo, il regista Alberto Sironi

A poco più di 20 giorni di distanza dalla scomparsa di Andrea Camilleri, Il Commissario Montalbano deve dire addio ad un altro suo “padre”, Alberto Sironi. Il regista si è spento all’età di 79 anni oggi, lunedì 5 agosto.

Nato a Busto Arsizio nel 1940, Sironi si era formato presso la scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano, sotto la guida di Giorgio Strehler e Paolo Grassi. Dopo essersi dedicato al teatro, negli anni Settanta inizia a collaborare con la Rai, dapprima per varie inchieste e poi firmando diversi successi. Tra le fiction e film per a televisione diretti da Sironi infatti troviamo Il grande Fausto, sul campione Fausto Coppi (1995), Una sola debole voce (1998) e ovviamente Il Commissario Montalbano.

È proprio ad Alberto Sironi infatti che la celebre serie tratta dai romanzi di Andrea Camilleri deve il suo successo e soprattutto è grazie a lui che il Commissario più amato della televisione italiana ha il volto di Luca Zingaretti. Fu proprio Sironi a scegliere l’attore come interprete principale, nonostante fosse molto diverso fisicamente dal Montalbano descritto dai libri. Durante il provino però Sironi non ebbe dubbi e, come ha dichiarato lui stesso, “Luca fu eccezionale, una roba speciale. Non si poteva dire di no.

Brianzolo di nascita, Sironi non ha mai nascosto quanto il suo cuore fosse da sempre attratto dai colori e dai profumi della Sicilia, terra che ormai sentiva come una seconda casa. Tra gli altri titoli diretti dal regista troviamo poi la fiction in due puntate tratta dai thriller di Gianrico Carofiglio L’avvocato Guerrieri – Testimone inconsapevole e L’avvocato Guerrieri – Ad occhi chiusi, ma anche Il furto del tesoro, Salvo D’Acquisto e Pinocchio con l’attore britannico Bob Hoskins.