Ai Weiwei e George Clooney ricevono il Premio Rotella a Venezia 74

Ai Weiwei e George Clooney hanno ritirato il riconoscimento dalle mani di Gianvito Casadonte, direttore artistico del Premio Fondazione Mimmo Rotella.

Due grandi ospiti di Venezia 74 ovvero Ai Weiwei e George Clooney sono stati insigniti del Premio Fondazione Mimmo Rotella, che da 17 anni premia gli artisti più importanti che giungono al Lido per la Mostra.

Ai Weiwei, che a Venezia ha presentato il suo Human Flow sull’urgente tema delle migrazioni, ha ritirato un’esclusiva creazione di Rotella, della serie Replicante.

Il direttore artistico Gianvito Casadonte si è detto molto onorato di aver consegnato il premio a un artista e attivista politico capace di sfidare audacemente il sistema e di svelarne i meccanismi più controversi attraverso i propri lavori.

Arrivato a Venezia 74 per presentare Suburbicon, commedia nera con protagonista Matt Damon, George Clooney ha ricevuto lo stesso onore di Ai Weiwei. Per Casadone è stato un orgoglio premiare una delle stelle più lucenti del cinema mondiale, che ha speso molto parole di apprezzamenti nei confronti dell’opera di Rotella.

Ai Weiwei e George Clooney, a cui è stato anche attribuito il Premio Fragiacomo della storica maison italiana, non saranno però gli ultimi a ritirare il Premio Rotella. Il 5 settembre, il riconoscimento sarà consegnato anche a Michael Caine, protagonista al Lido con My Generation, diretto da David Batty.

Quest’anno, la giuria del Premio Rotella è composta dal direttore artistico e produttore del Premio, Gianvito e Alessandro Casadonte, dalla giornalista Silvia Bizio e da Aghnessa Rotella, figlia del Maestro nonché presidente della Fondazione.

Il Premio Fondazione Mimmo Rotella è realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività e del Turismo e dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria.