The Dark Valley-Cinematographe.it

The Dark Valley  è l’esempio di come per fare un film western non sia obbligatorio avere vaste praterie americane e Clint Eastwood nel cast. Lo straniero della Valle Uscurafilm austriaco-tedesco del 2014, è infatti uno dei migliori esempi di genere euro-western degli ultimi anni. Ispirato al romanzo omonimo di Thomas Willmann, The Dark Valley-Lo straniero della Valle Oscura, è stato addirittura selezionato come miglior film in lingua straniera per l’87° edizione degli Oscar. Nonostante i numerosi premi ottenuti in terra sassone, tra i quali ricordiamo quelli per la miglior regia, miglior trucco, miglior musica e migliori costumi, però il film non è riuscito a portare a casa la nomination.

Vincere agli Academy Award non è facile, e lo sappiamo bene, ma che il film non sia riuscito a strappare neanche una nomination per le sue splendide location lascia a dir poco basiti.

The Dark Valley: la location del film

L’insuccesso avuto agli Oscar insomma non toglie nulla a Dark Valley, e non significa non si tratti di una pellicola particolarmente degna di nota. A stupire, come abbiamo anticipato, sono soprattutto le location del film, rese ancora più spettacolari se si vede la fotografia di The Dark Valley. Qui i set sono paesaggi innevati, cieli tersi e roccia, elementi tanto familiari agli abitanti delle Alpi e del nord Italia.

The Dark Valley-Lo straniero della Valle Oscura infatti è stato interamente girato nella zona della Val Senales, un territorio dell’attuale provincia di Bolzano, in Alto Adige. Qui fitti boschi, aspre cime montuose e terreni resi candidi dalla neve sono la location perfetta per questo western austro-tedesco con tracce di eleganza inglese, date dalla splendida performance del suo protagonista. La Val Senales inoltre è anche il luogo in cui sorgono vasti ghiacciai e cime montuose importanti, che lo rendono un territorio più unico che raro non solo come location, ma proprio come territorio da visitare e scoprire.

Diretto da Andreas Prochaska, The Dark Valley- Lo straniero della Valle Oscura, porta sugli schermi la storia di un giovane straniero, interpretato da Sam Riley, già visto nei panni di Fosco in Maleficent al fianco di Angelina Jolie, che nel suo vagare per le Alpi Austriache arriva in una cittadina dove tiranneggia incontrastato Old Brenner, insieme ai suoi 7 figli. Solo il tempo permetterà di far luce sul motivo che ha spinto Greider a raggiungere la cittadina e rivelare l’importante segreto che coinvolge le famiglie del luogo e che proprio lui custodisce.

Oltre al giovane Sam Riley, che interpreta Greider, nel cast possiamo vedere la presenza anche di Tobias Moretti, celebre attore che per primo ha avuto l’onore di essere il co-protagonista di una serie TV storica made in Austria come Il Commissario Rex, stavolta nei panni di Hans Brenner. Oltre a loro anche Paula Beer, Clemens Schick e molti altri ancora.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto